Aosta aderisce alla Notte europea della Geografia
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 02/04/2019

Aosta aderisce alla Notte europea della Geografia

Si intitola “I luoghi del giocare” la seconda edizione, proposta anche ad Aosta, della “Notte europea della Geografia”.

Per il secondo anno e al livello internazionale, la scelta cade sul primo venerdì, il 5 aprile. L’iniziativa è ideata dal comitato francese di geografia e da Eugeo, l’associazione europea delle associazioni di geografi. Ad Aosta, la proposta arriva dalla sezione valdostana dell’Associazione insegnanti di geografia e, così come in altre città, invita a scoprire la propria città, in questo caso con un intento giocoso.

Venerdì 5 aprile si parte alle 17 dalla Sezione Ragazzi della biblioteca regionale “Bruno Salvadori”, con la collaborazione e la partecipazione dell’Archivio storico regionale e delle sezioni valdostane del Touring Club Italiano e dell’Unicef.

I due temi portanti sono: i luoghi della città e giochi legati alla geografia. Saranno coinvolti tutti, dai 3 ai 99 anni, e si potrà partecipare a gruppi, che si formeranno al momento del ritrovo.

Attraverso quiz, attività, indovinelli ci si sposterà giocando fino al luogo da indovinare, dove si festeggerà insieme. Chi vorrà, potrà proseguire alla scoperta di Aosta di notte, “con lo sguardo del geografo”.

Le adesioni possono essere comunicate, entro la serata di giovedì 4, all’indirizzo mail aiigvda@gmail.com.

(re.newsvda.it)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...