Violazioni disciplina igienica: mille 800 euro di ammenda per Antonio Giorgi
Il Tribunale di Aosta
CRONACA
di segreteria il
23/05/2019

Violazioni disciplina igienica: mille 800 euro di ammenda per Antonio Giorgi

L'imputato è stato invece assolto dall'accusa di tentata frode in commercio

Violazioni della disciplina igienica. Per questo motivo il giudice monocratico del Tribunale di Aosta Marco Tornatore ha inflitto un’ammenda di 1.800 euro ad Antonio Giorgi (59 anni, di Roisan), il titolare di vari panifici, panetterie e pasticcerie ad Aosta.

L’imputato è stato invece assolto dall’accusa di tentata frode in commercio.

La sanzione fa riferimento a presunte violazioni della disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari. Per la Procura, in una «torta salata al gusto di speck e brie» venduta in panetteria nel luglio 2018 erano stati trovati «parassiti/vermi bianchi che si muovevano».

Il 12 settembre, durante un controllo dei Nas nel panificio di Roisan, erano stati scoperti «140 kg di albume di uova congelato in cattivo stato di conservazione», perché con «cristallizzazione diffusa, corpi estranei» e congelato «con attrezzatura non adatta allo scopo». Una settimana dopo, anche alla luce dell’ultima ispezione del Nas, la Procura aveva disposto il sequestro in via d’urgenza – durato dieci giorni – del panificio di Roisan e della panetteria-pasticceria di via Sant’Anselmo ad Aosta.

(re.newsvda.it)

Anziani: Auser lancia il progetto Aperti per ferie
Il progetto è destinato ad assicurare un serie di iniziative e di attività continue per assicurare un servizio di prossimità alle persone alle persone deboli e non solo
il 01/07/2025
Il progetto è destinato ad assicurare un serie di iniziative e di attività continue per assicurare un servizio di prossimità alle persone alle persone...