Europee: gli autonomisti riconoscono la sconfitta ma non mollano
Gli alleati della lista Autonomie per l'Europa parlano della sconfitta come punto di ripartenza verso la federazione e la casa comune
Europee, il blocco autonomista concede: domenica abbiamo perso. Proseguono i vertici di Union valdôtaine, Union valdôtaine prgressiste, Alpe, Stella Alpina ed Epav. «Domenica abbiamo preso atto di un risultato che può essere interpretato solo come un incentivo a proseguire con tenacia e consapevolezza il lungo percorso intrapreso con “Autonomie per l’Europa”».
Onore a Gheller
«Marco Gheller è stato, con coraggio ed entusiasmo, il simbolo di quello che vorremmo tornare ad essere. Grazie Marco. Il documento federativo della settimana scorsa assume, a maggior ragione, un significato fondante: proseguire insieme partendo dalle comunità locali per affrontare uniti le elezioni comunali del 2020. I movimenti autonomisti federati devono prendere atto che il risultato di domenica li obbliga, da subito e con umiltà, a condividere con il territorio la necessità che la voce dei valdostani torni ad essere una voce sola, autonomista.
Per quanto riguarda il progetto amministrativo regionale, siamo sicuri che il percorso iniziato con “Autonomie per l’Europa” servirà da stimolo per affrontare le grandi sfide che attendono la comunità valdostana, con sempre maggiore coesione ed efficacia».