McLion Trophy: il Memorial Forma alza il sipario
Un'azione del Memorial Livio Forma a Gressan
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 12/06/2019

McLion Trophy: il Memorial Forma alza il sipario

Ventuno squadre di tre categorie in campo domani in cinque comuni valdostani; venerdì via alla grande kermesse di calcio giovanile, con protagoniste anche quattro nazionali di beach soccer

Il Memorial Livio Forma alza il sipario sul McLion Trophy – Trofeo Valle d’Aosta Calcio. La grande kermesse di calcio giovanile (e non solo) scatterà domani mattina. E lo farà con il torneo dedicato all’indimenticato radiocronista della Rai.

Il Memorial Livio Forma alza il sipario sul McLion Trophy

Sono ventuno le formazioni iscritte al Memorial Livio Forma. Si comincerà a giocare alle 9.30. Teatro della manifestazione saranno sette campi di quattro comuni. Ad Aosta si giocherà al Frand Genisod, al Ghignone e al Puchoz, a St-Christophe, Aymavilles e Gressan al Comunale e a Charvensod al Guido Saba. Le qualificazioni andranno in scena al mattino, le finali dalle 14.30.

Memorial Forma Under 17: sei squadre in campo

Sei le squadre in lizza nel torneo riservato agli Under 17. Al Guido Saba giocheranno Charvensod, Quinci.Tava. e St-Vincent Châtillon, al Frand Genisod saranno protagonisti Ivrea Banchette, Aygreville e Virtus Lomellina.

Memorial Forma Under 16: sei squadre in campo

Sempre sei le formazioni che daranno vita al torneo degli Under 16. Al Ghignone si troveranno di fronte Charvensod, Aosta Calcio 511 e Borgosesia, a St-Christophe si daranno battaglia Fenusma, Quinci.Tava. e Savigliano.

Memorial Forma Under 15: nove squadre in campo

Ben nove le compagini Under 15 che si contenderanno il Memorial Livio Forma. Nel girone A (Aymavilles) ci sono Borgosesia, Grand Paradis e Virtus Lomellina. Nel gruppo B (Puchoz) si sfideranno Charvensod, Città di Cossato e Real Soccer Team. Nella poule C (Gressan) sono inseriti Quinci.Tava., Ivrea 1905 ed Aygreville. Visto il numero di partecipanti, anche le finali si svolgeranno con la formula dei triangolari.

Venerdì via al McLion Trophy – Trofeo Valle d’Aosta Calcio

Alle 14.30 di venerdì 14 giugno scatterà il McLion Trophy – Trofeo Valle d’Aosta Calcio. Si giocherà su 24 campi di 21 comuni valdostani. Complessivamente, comprese anche quelle partecipanti al Memorial Forma, saranno 282 le formazioni coinvolte. Cinque le nazioni presenti: Italia, Francia, Svizzera, Portogallo e Finlandia. Nove le regioni italiane rappresentate: 110 squadre sono valdostane, 93 piemontesi, 36 lombarde, 28 liguri, 3 toscane, 3 calabresi, 2 venete, 2 laziali e 1 umbra. Oltre alle 21 squadre del Memorial Forma, ce ne saranno 17 di Esordienti 2006, 27 di Esordienti 2007, 39 di Pulcini 2008, 26 di Pulcini 2009, 38 di Primi Calci 2010, 34 di Primi Calci 2011, 24 di Piccoli Amici 2012, 5 di Piccoli Amici 2013, 8 di calcio femminile e 43 di calcio a 5.

In programma anche beach soccer, green volley, footgolf e subbuteo

Il McLion Trophy non è però solo calcio e calcio a 5. Venerdì ci sarà il torneo di footgolf, sabato e domenica quelli di green volley e subbuteo. Senza dimenticare la Sfida dei Portieri di venerdì e sabato sera e la tappa dell’International Beach Soccer che il 14 e 15 giugno vedrà sfidarsi nella gabbia del Villaggio McLion di Gressan le nazionali di Francia, Portogallo, Italia e Svizzera con partite alle 17.30 e 18.30.

(d.p.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...