Caldo africano, un lago effimero a Punta Helbronner
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 28/06/2019

Caldo africano, un lago effimero a Punta Helbronner

Lo ha fotografato a quota 3466 metri, la guida alpina di Courmayeur Gianluca Marra.

Caldo africano, un lago effimero a Punta Helbronner.

Un vero e proprio lago a 3466 metri di altitudine.

È quello trovato a Punta Helbronner dalla guida alpina di Courmayeur  Gianluca Marra.

Il lago effimero a quota 3466 metri

«Un lago “blu dipinto di blu” – spiega Marra – che si è formato da un paio di giorni, da quando cioè è iniziato questo caldo soffocante. Capita spesso quando fa così caldo».
In questi giorni il caldo torrido ha fatto registrare temperature che hanno sfiorato i 41 gradi, tanto che lo zero termico si è assestato fra i 4600 e i 5100 metri di altitudine.
«Fra qualche giorno – continua Marra -, come accaduto in passato, l’acqua che si è raccolta nella conca sfogherà all’interno del ghiacciaio stesso». 

Le previsioni

Per domani, sabato 29 giugno, temperature minime e massime in lievo calo a media a bassa quota.

Secondo il bollettino meteo regionale, domani sarà soleggiato con qualche cumulo in sviluppo sui rilievi, soprattutto al confine col Piemonte e con possibilità di un temporale localmente forte.

Ad Aosta, si toccheranno i 33 gradi, 30 a Courmayeur, 31 a Donnas che diventano 27 a Cogne, 24 a Gressoney St-Jean e 20 a Cervinia.

Temperature in rialzo domenica 30 giugno; previsti 37º ad Aosta, 34 a Donnas, 31º a Courmayeur, 28º a Cogne. Zero termico tra 4100 e 4800 metri.

(re.newsvda.it)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...