Polstrada Aosta: da gennaio, 1500 verbali per eccesso di velocità
Dal 12 al 18 agosto, scatta la campagna europea congiuta "Speed"
La Polstrada intensifica i controlli. Il network europeo delle Polizie Stradali Tispol ha programmato, nel periodo dal 12 al 18 agosto, l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “Speed”.
«Lo scopo della campagna – riferiscono le Forze dell’ordine – è di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli a motore, affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune».
Per la prossima settimana, «chiunque si metterà alla guida sulle principali direttrici stradali europee, sarà pertanto conscio che, in ogni Paese che attraverserà, il rispetto dei limiti di velocità verrà costantemente monitorato».
A tal fine la Polstrada ha predisposto, sull’intero territorio nazionale, l’effettuazione, per tutto il periodo in questione, di mirati controlli della velocità e anche l’implementazione dei servizi con i sistemi Tutor e Vergilius sulle arterie autostradali e di grande comunicazione.
Controlli a tappeto il Valle
La Sezione Polizia Stradale di Aosta, guidata dal commissario capo Andrea Concas, predisporrà specifici controlli attraverso l’utilizzo di tutte le apparecchiature elettroniche a disposizione dislocate in particolare lungo la tratta autostradale dell’A5 Quincinetto – Traforo del Monte Bianco e le altre principali arterie stradali della Regione.
Dall’inizio dell’anno, la Stradale di Aosta ha elevato oltre 1500 verbali per eccesso di velocità; nel medesimo periodo del 2018 erano stati circa 400.
(f.d.)