Sci: skipass super scontati per i ragazzi valdostani
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 05/09/2019

Sci: skipass super scontati per i ragazzi valdostani

L'assessorato ai Trasporti e l'Associazione valdostana Impianti a fune sono al lavoro per incrementare la frequentazione dei comprensori sciistici, con particolare attenzione alle esigenze delle famiglie.

Skipass super scontati per i ragazzi valdostani under 18.

È l’ipotesi al vaglio dell’Assessorato agli Affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti in collaborazione con l’Associazione Valdostana Impianti a Fune (Avif).

Sono coinvolti anche gli assessorati che fanno capo ai settori sport, istruzione, ambiente, turismo e commercio.

L’idea prevede un importo unico per lo skipass stagionale, dai bambini della scuola primaria fino ai ragazzi delle superiori, a una tariffa particolarmente vantaggiosa.

L’ipotesi sarebbe compresa in un range tra 60-100 euro per lo stagionale under 18.

Attualmente, ai bambini fino alla scuola primaria residenti viene concesso uno skipass stagionale a 30 euro che diventano circa 300 dalla scuola media in avanti e fino alla maggiore età.

Il progetto, presentato dall’assessore Luigi Bertschy, è di ampio respiro e mira non solo a incrementare il numero di sciatori, ma anche favorire spazi di socializzazione e condivisione.

Tra gli obiettivi della Giunta regionale anche il miglioramento dello stile di vita dei giovani valdostani e la promozione delle piccole stazioni sciistiche.

«Si tratta di un progetto con un impatto immediato sui beneficiari, ma con ricadute a medio termine», spiega l’assessore.

Non solo Giunta regionale e Avif, però. L’idea di Bertschy, infatti, è di coinvolgere anche le istituzioni scolastiche e le scuole di sci per favorire la pratica dello sci alpino in una fascia d’età, quella adolescenziale, in cui i ragazzi si allontanano dallo sport.

Nella foto d’archivio, a lezione di sci sulle piste di Courmayeur.
(thomas piccot)

Elezione del presidente della Giunta: le opposizioni reclamano una sospensiva
Nel mirino delle opposizioni le questione Testolin-Bertschy, non più eleggibili nell'esecutivo; la pregiudiziale reclamata incassa 14 favorevoli (Marco Carrel Pla integra le fila dell'opposizione) e 21 contrari.
il 05/11/2025
Nel mirino delle opposizioni le questione Testolin-Bertschy, non più eleggibili nell'esecutivo; la pregiudiziale reclamata incassa 14 favorevoli (Marc...
Nuovo governo, FI: «una svolta di cui la Valle d’Aosta aveva bisogno»
Maggioranza formata in un'ottica di un più stretto raccordo e di una più proficua interlocuzione con il Governo al fine di portare risultati concreti e soluzioni a vantaggio dell'intera comunità valdostana
il 05/11/2025
Maggioranza formata in un'ottica di un più stretto raccordo e di una più proficua interlocuzione con il Governo al fine di portare risultati concreti ...