Furgone con 11 minori in condizioni inumane: arrestato passeur
CRONACA
di Federico Donato  
il 25/09/2019

Furgone con 11 minori in condizioni inumane: arrestato passeur

L'uomo è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione e al pagamento di una multa da 260 mila euro

Furgone con 11 minori in condizioni inumane: arrestato passeur.

Erano le 4 di notte quando la Polizia di frontiera – in servizio sulla piattaforma italiana del Traforo Monte Bianco – ha fermato un furgone Ford Transit (con targa italiana) per sottoporlo a controllo. Alla guida, un cittadino pakistano di 20 anni.

Sul veicolo, stipati nel vano carico in condizioni di trasporto inumane «con rischio per l’incolumità e la salute» (scrive la Questura di Aosta in una nota), vi erano 24 passeggeri stranieri irregolari (di cui undici minori).

Atteso l’elevato numero di stranieri irregolari trasportati e le loro condizioni di viaggio, è stato attivato il servizio di Protezione Civile Regionale e il Servizio 118 per fornire soccorso, coperte, generi di conforto e controllo sanitario ai cittadini stranieri. Tale attività veniva condotta con l’ausilio del personale del Reparto Mobile di Milano e dell’Esercito Italiano facenti parte del dispositivo di sicurezza del Traforo Monte Bianco e della Polizia Stradale della Sottosezione di Entrèves.

Processato per direttissima, il cittadino pakistano è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione (pena sospesa) e al pagamento di una multa da 260 mila euro; confiscata la patente di guida e i 700 di cui era in possesso l’imputato.

Il giudice ha anche disposto l’obbligo di dimora nel comune di Bergamo.

(f.d.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Challand e a Pont-Saint-Martinle Insulae offrono succulenti piatti ai concittadini; a Courmayeur si chiude l’Italia Polo Challange; ad Aosta ultimi giorni per pattinare nella cornice di piazza Narbonne ad Aosta; sfoglia gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare
il 09/01/2026
Per gli amanti del carnevale scendono in campo le landzette di Ollomont; il castello di Verrès fa da cornice alla presentazione dei nuovi Conti di Cha...