Corpo forestale della Valle d’Aosta: 12 nuovi agenti in servizio in 8 stazioni
Questa mattina, a palazzo regionale, si è tenuta la cerimonia di giuramento
Corpo forestale della Valle d’Aosta: 12 nuovi agenti in servizio in 8 stazioni.
12 nuovi agenti del Corpo forestale della Valle d’Aosta rafforzano da oggi il presidio territoriale, contribuendo a potenziare le attività di tutela del patrimonio boschivo, prevenzione degli incendi, vigilanza ambientale, monitoraggio del territorio e salvaguardia delle risorse naturali, a beneficio della sicurezza dei cittadini e della protezione dell’ecosistema valdostano.
Il giuramento (foto Moreno Vignolini)
Il giuramento al salone Viglino
Oggi, venerdì 7 agosto, i neo agenti del Corpo forestale hanno prestato giuramento al salone Viglino di palazzo regionale, a conclusione del percorso formativo iniziato nel mese di settembre 2025 e concluso lo scorso aprile e assumendo formalmente l’impegno di operare «con lealtà, responsabilità e spirito di servizio nella tutela del patrimonio naturale della Valle d’Aosta».
I 12 nuovi agenti del Corpo forestale
I dodici nuovi agenti sono stati assegnati in 8 stazioni forestali; sono:
- Roberta Bee (Stazione forestale di Gaby)
- Christian Blanchod (Stazione forestale di Gaby)
- Federico Cavallotto (Stazione forestale di Aymavilles)
- Giorgia Deval (Stazione forestale di Antey-Saint-André)
- Matteo Domanico (Stazione forestale di Étroubles)
- Joël Favre (Stazione forestale di Aymavilles)
- Fabio Gaia (Stazione forestale di Nus)
- Giorgia Machet (Stazione forestale di Aymavilles)
Il giuramento (foto Moreno Vignolini)
- Simone Petitjacques (Stazione forestale di Pré-Saint-Didier)
- Luca Romeo (Stazione forestale di Pré-Saint-Didier)
- François Treves (Stazione forestale di Brusson)
- Ilaria Yoccoz (Stazione forestale di Verrès).
Il commento del presidente della Regione: «la nostra comunità ha bisogno di voi»
«Il Corpo forestale appartiene profondamente alla storia della Valle d’Aosta, è una presenza vicina al territorio e ai cittadini.
Ai dodici nuovi agenti rivolgo l’augurio di vivere questa professione con orgoglio, passione e responsabilità» ha commentato il presidente della Regione Renzo Testolin.
«La preparazione tecnica è fondamentale, ma altrettanto importante sarà saper ascoltare e confrontarsi con chi vive e conosce il territorio creando il rapporto di fiducia che caratterizza il Corpo forestale. La divisa porta con sé autorità che si conquista attraverso la competenza, l’equilibrio, l’umiltà e la capacità di essere disponibili» conclude Testolin.
L’assessora Girod: «ruolo fondamentale per il nostro territorio»
«Oggi accogliamo con soddisfazione dodici nuovi agenti forestali. La Valle d’Aosta è una regione di straordinario valore ambientale ma particolarmente delicato che richiede una presenza costante sul territorio» ha commentato l’assessora all’Agricoltura Speranza Girod.
«Il Corpo forestale svolge un ruolo indispensabile nella salvaguardia del patrimonio boschivo, nella prevenzione degli incendi, nella tutela della biodiversità, nel monitoraggio dell’ambiente e nel supporto alle attività agricole e forestali».
Un ruolo che, secondo l’assessora, non è soltanto di vigilanza.
«Gli agenti forestali sono chiamati ad essere presenti nelle vallate e vicini ai cittadini, amministratori locali e a tutti coloro che vivono e lavorano in montagna diventando un punto di riferimento per la comunità. Ai nuovi agenti il mio più sincero augurio di buon lavoro».
Nella foto di copertina di Moreno Vignolini, i nuovi agenti forestali con il presidente della Regione Renzo Testolin, l’assessora all’Agricoltura Speranza Girod e il comandante del Corpo forestale della Valle d’Aosta, Luca Dovigo.
(ethienne bredy)
