Posted by on

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 26 OTTOBRE

AOSTA – Il Tour dei Cioccolatieri fa tappa in piazza Chanoux, dalle 9 alle 21, dove tutte le aziende promuovono il cioccolato in ogni forma e tipologia: praline, dragées, macarons, tavolette, cioccolatini, cuneesi, tartufi, oltre ad altra soggettistica che ha come riferimento il cioccolato.

AOSTA – Al Quartiere Cogne, appuntamento alle 15 ai giardinetti di via Vuillerminaz, per una castagnata in compagnia dove ci sarà anche l’esibizione dei Fulmini in linea retta.

AOSTA – La biblioteca regionale accoglie, alle 11, la presentazione del libro L’imperatore di Atlantide di Viktor Ullmann e Petr Kien l’arte nel lager nazista alla presenza dell’autore Enrico Pastore.

AOSTA – La cooperativa lo Pan Ner di via De Tillier organizza, alle 16, Halloween in anticipo, laboratorio per costruire insieme la borsina porta dolcetti. Adatto ai bambini di 3-4 anni.

AOSTA – La biblioteca regionale accoglie, alle 17.30, la conferenza dal titolo Scritto nel ghiaccio di François Burgay, ricercatore presso il Paul Scherrer Institute di Villingen e Federico Dallo, ricercatore presso l’Istituto di Scienze Polari di Venezia.

AOSTA – La libreria A la Page di via Porta Pretoria accoglie, alle 17, Barbara Fettuccia che presenta Opera Omnia, una raccolta di riflessioni, aneddoti curiosi e divertenti di una mamma ribelle e innamorata.

AOSTA – La caffetteria della Cittadella dei giovani fa da cornice, alle 18, all’incontro tra pubblico, artisti e operatori del Festival T*Danse.

AOSTA – La cattedrale di piazza Giovanni XXIII ospita, alle 21, l’ultimo appuntamento del festival Cathédrale harmonique con l’esibizione della Cappella musicale della Cattedrale, diretta da Efisio Blanc, che proporrà un excursus fra le musiche mariane della tradizione cattolica: dalle melopee gregoriane quali l’Ave Maria a composizioni moderne di G. Liberto passando per la grande polifonia sacra di E. Elgar e Z. Kodaly.

AVISE – La chiesa di San Brizio ospita, alle 21, il concerto del coro Les Notes Fleuries con il Coro Viva Voce e il Coro Verrès.

AYMAVILLES – La sala conferenze sopra la biblioteca comunale ospita, alle 18, la presentazione del libro Un caso speciale per la Ghostwriter di Alice Basso. Modera l’evento Rosella Ricciardi.

CHALLAND- SAINT-VICTOR – Il Bistrot Ramet di frazione Ville invita, dalle 20.30, all’evento Bourguignonne pour une douce toute petite soirée. Maura Susanna, la voce più genuina dell’animo popolare valdostano, accompagnata da due fisarmonicisti appassionati della canzone francese, Katia Perret e Maurizio Grappein, presenterà un repertorio che spazierà dai classici delle canzoni di Charles Trenet, Yves Montand ed Edith Piaf, passando per il genere ‘musette’, fino ad arrivare alle musiche di Richard Galliano.

CHAMPDEPRAZ – La saletta adiacente alla biblioteca comunale ospita, alle 20.30, la presentazione del libro UTMB-La mia Olimpiade. Francesca Canepa, prima italiana a vincere l’Ultra Trail du Mont Blanc, farà vivere il “dietro le quinte” emozionale della gara più prestigiosa del mondo, quella parte di cui non parla mai nessuno, ma che spiega tutto. Renato Joroz illustrerà tecnicamente come è stato possibile arrivare a questo risultato. A seguire, rinfresco in biblioteca.

CHATILLON – Il castello Baron Gamba ospita, alle 14, la conferenza stampa Blocco di covata. Confronto sulle varie tipologie di trattamento a base di acido ossalico a cura del dottore Andrea Fissore.

CHATILLON – Al castello Gamba alle 17 c’è Château Miel: show cooking nei pressi delle scuderie, mercatino dei prodotti agricoli valdostani e successiva visita guidata alle sale del castello con percorso degustativo dei mieli e dei prodotti tipici.

COURMAYEUR – Va in scena allo Sport Center Climathon, dalle 14, la 24 ore non stop durante la quale si parlerà di turismo del futuro, di turismo sicuro e di Courmayeur carbon neutrality.

GESSONEY-SAINT-JEAN – In località Greschmatto è in programma, dalle 16, la castagnata.

LILLIANES – Nel padiglione allestito nell’area verde al centro del paese si balla, alle 21.30, con l’orchestra spettacolo con I Ragazzi del VIllaggio.

MONTJOVET – Alle 9.45 si parte dalla frazione Estaod davanti alla Maison Chenal per un’escursione accompagnata gratuita sul Cammino Balteo, lungo un tratto della tappa 21. Immersi nell’autunno valdostano, il percorso si snoda dai ruderi del castello di Chenal fino alle frazioni basse del borgo di Montjovet, lungo la via delle Gallie alla scoperta delle incisioni rupestri, protetti dalla maestosità dei castelli medievali.

NUS – Visite guidate diurne – 14.30 – e notturne – 20.30 – all’Osservatorio astronomico di località Lignan di Saint-Barthélemy. Nel mese di ottobre il pianeta Saturno sarà ancora in discrete condizioni di osservabilità, visibile in prima serata basso sopra l’orizzonte a sud ovest.

PONT-SAINT-MARTIN – La biblioteca comunale ospita, alle 21, il concerto Al pueblo y a la flor, le canzoni di un popolo e dei volontari italiani che difesero la democrazia nella guerra civile spagnola. A eseguirle sarà La Desbandà con Ángeles Aguado López, voce, Massimo Sartori, flauti, clarinetto, viola da gamba e basso elettrico Tiziana Cappellino, tastiera.

SAINT-CHRISTOPHE – Torna la tradizionale castagnata della solidarietà, dalle 15, all’area verde di località Prou-Barbeleun/Sorreley. Oltre alle castagne sarà possibile degustare il pane nero appena sfornato.

SAINT-VINCENT – Alla biblioteca Primo Levi di via Vuillerminaz, alle 17, Tiziano Fratus colloquia con Luigi Armando Ferrario, e presenta il suo nuovo libro Interrestràre. Un quaderno di meditazioni sulla Natura e la forza della Meditazione.

SAINT-VINCENT – Va in scena a Moron la tradizionale castagnata, dalle 14, con tanto di corsa delle galline.

SAINT-VINCENT – Il Centro Congressi in via Vuillerminaz ospita, alle 21, il concerto della Banda Musicale diretta dal maestro Piermario Rudda e dell’Accademia Filarmonica dei Concordi di Courgnè diretta dal maestro Emanuele Fontan.

DOMENICA 27 OTTOBRE

AOSTA – Il Tour dei Cioccolatieri fa tappa in piazza Chanoux, dalle 9 alle 21, dove tutte le aziende promuovono il cioccolato in ogni forma e tipologia: praline, dragées, macarons, tavolette, cioccolatini, cuneesi, tartufi, oltre ad altra soggettistica che ha come riferimento il cioccolato.

AOSTA – L’Hostellerie du Cheval Blanc di via Clavalité invita, alle 11, al concerto aperitivo Colores de la Isla con Nelson Patricio Diaz Lauzurica & Mezclando Cuba. AOSTA – Si corre, dalle 9.30, per la Mezza Maratona sulle strade della città.

AOSTA – Alle 15 al Teatro della Cittadella dei giovani di via Garibaldi va in scena la maratona di danza delle scuole valdostane; segue la festa di chiusura del Festival T*Danse.

AVISE – I capannoni di località Condemine accolgono, dalle 13, la tradizionale castagnata con distribuzione delle caldarroste, l’animazione per bambini, pomeriggio danzante e cena.

CHATILLON – Le vie Tollen e Chanoux si animano, dalle 10 alle 18, per la XVI Sagra del miele e dei suoi derivati; dalle 14.30 alle 17.30 nella sala Londres è in programma una degustazione gratuita guidata dei mieli della Valle d’Aosta.

CHATILLON – IL castello di Ussel apre le porte, dalle 17 alle 21, all’evento Dolcemente Tango con l’associazione Artetango.

LILLIANES – Nel padiglione allestito nell’area verde al centro del paese è allestito, dalle 9, un mercatino enogastronomico. alle 13 si pranza a base di castagne; seguirà un pomeriggio in allegria.

MOREGEX – Si va alla scoperta del lago d’Arpy. Ritrovo alle 12 e partenza per l’escursione.

POLLEIN – La Pro loco, il gruppo alpini e la biblioteca invitano alla castagnata dalle 14 al centro polifunzionale della Grand Place. A garantire la musica Sago e i suoi principi a cui seguirà un dj set live.

Condividi

LAST NEWS