Rete civica accusa Lega, Mouv e Adu di paralizzare il Consiglio Valle
Tirata di orecchie anche alla maggioranza a 17 che non sempre ha le idee chiare
Rete Civica punta il dito contro l’asse Lega, Mouv e Adu, colpevoli di ritardare i lavori consiliari, e tira le orecchie ai 17 della maggioranza, accusati di non avere le idee chiare. «E’ inquietante l’asse che si è creato fra Lega, Mouv e Adu. Tre soggetti politici che hanno idee diverse, che hanno elettorati diversi, impostazioni ideologiche diversificate ma che operano a braccetto ed in modo organizzato».
Secondo Rete Civica «il Consiglio regionale è da mesi ingolfato da centinaia di atti depositati da Lega, Mouv e Adu. Complice un regolamento ormai vecchio, il principale organo democratico della nostra regione è bloccato da richieste di discussioni su qualsiasi argomento, da fiumi di parole, da risoluzioni a raffica presentate praticamente su ogni proposta di legge o atto amministrativo che arriva all’esame del Consiglio, da frequenti e lunghe richieste di interruzioni dei lavori per consultazioni e confronti interni».
L’affondo
Aggiunge. «Alla esasperante lentezza dei lavori contribuisce anche la compagine dei 17 che non sempre arriva in Consiglio con una chiarezza di idee sugli orientamenti da assumere. Nel caso della maggioranza si tratta di insufficiente programmazione preventiva. Nel caso di Lega, Mouv e Adu si tratta di una precisa strategia per bloccare il Consiglio regionale, per dire che siamo allo sbando, che non si fa nulla e che bisogna sciogliere il Consiglio per andare al voto».
Conclude. «Inoltre (Lega, Mouv e Adu) hanno un nemico comune: Rete Civica, il bersaglio preferito dei loro interventi. Qualcuno potrà osservare che queste sono le regole del gioco, che l’opposizione non può che fare blocco. E invece non è così. E la dimostrazione migliore viene dal gruppo regionale dei 5 Stelle che vota nel merito dei provvedimenti, che non si è aggregato all’asse Lega, Mouv e Adu, che ha una sua autonomia di giudizio e comportamento. C’è chi fa una opposizione strumentale e indiscriminata e chi fa una opposizione seria e mirata».
(re.newsvda.it)