Skialp: torna il Millet Tour du Rutor Extrême
SPORT
di Thomas Piccot  
il 11/12/2019

Skialp: torna il Millet Tour du Rutor Extrême

Dal 26 al 29 marzo, quattro giorni di gare per Senior e Master, due per Junior e Cadetti

Torna il Millet Tour du Rutor Extrême dal 26 al 29 marzo. La gara a cadenza biennale è inserita nel prestigioso circuito della Grande Course. La manifestazione interesserà i comuni di Arvier, Valgrisenche e La Thuile.

Iscrizioni aperte dal 16 dicembre al 3 febbraio

Chi volesse partecipare al Millet Tour du Rutor Extrême deve essere in possesso della Carte Grande Course e poi seguire le istruzioni sul sito.

La gara: 9500 metri di dislivello positivo e 105 km di fuoripista

La ventesima edizione Millet Tour du Rutor Extrême prevede quattro giorni di gara per le categorie Senior e Master, uno in più delle precedenti edizioni. La novità è la tappa sul ghiacciaio del Rutor, sul versante di La Thuile.

La kermesse prevede 9500 m di dislivello positivo, 105 km di fuoripista, 60 km di salita, 45 km di discesa e 6 km di creste aeree. Durante ogni tappa si salirà sempre oltre i 3000 metri di quota.

Un giorno in meno, invece, per le gare Junior e Cadetti. Le prove andranno in scena il 28 e il 29 marzo. Nelle altre edizioni i giorni di competizione erano tre.

L’edizione del 2018 ha visto al via oltre 700 concorrenti di 18 nazionalità diverse.

(t.p.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte di Bard si tiene un incontro per parlare del disastro di Crans Montana; Claudio Bisio arriva allo Splendor; ad Aosta si apre il Black History Month; a palazzo regionale tocca alla Festa della Valle d’Aosta
il 20/02/2026
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte ...