Scioglimento comune di Saint-Pierre: insediati oggi i commissari
Il comune di Saint-Pierre
CRONACA
di Erika David  
il 13/02/2020

Scioglimento comune di Saint-Pierre: insediati oggi i commissari

Hanno iniziato a operare oggi, giovedì 13 febbraio, i tre commissari ai quali è stata affidata la gestione del Comune di Saint-Pierre dopo lo scioglimento per infiltrazione mafiose

Scioglimento Saint-Pierre: i tre commissari al lavoro da oggi.

Hanno iniziato a operare oggi, giovedì 13 febbraio, i tre commissari ai quali è stata affidata la gestione dell’amministrazione comunale di Saint-Pierre, dopo la decisione del Consiglio dei Ministri, giovedì 6 febbraio, di sciogliere il Comune per infiltrazioni mafiose.

I commissari

I tre commissari che rimarranno a Saint-Pierre per un minimo di 12 mesi e un massimo di 18, eventualmente prorogabili, sono Claudio Ventrice vice prefetto vicario prefettura di Novara, Diego Dalla Verde, vice prefetto aggiunto di Torino e Giuseppe Zarcone dirigente della prefettura di Torino.

Un decreto del presidente della Regione, Renzo Testolin, ha anticipato gli effetti del commissariamento «in attesa che sia pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del presidente della Repubblica di scioglimento dell’ente», comunica l’amministrazione regionale in una nota.

Il presidente è intervenuto per «prevenire situazioni di incertezza e quindi a favore del buon andamento e dell’imparzialità dell’amministrazione. Si tratta di una misura che vuole rispondere alle attese della comunità» adottata dopo aver informato il sindaco, Paolo Lavy, e il segretario comunale, Osvaldo Chabod.

La misura, si precisa nella nota «è prevista dalla norma e ha potuto concretizzarsi grazie alla disponibilità dei commissari».

(e.d.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...