Coronavirus: Regione punta a sospensione mutui e anticipo cassa integrazione
Luigi Bertschy in conferenza stampa
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 12/03/2020

Coronavirus: Regione punta a sospensione mutui e anticipo cassa integrazione

Si attende il decreto del governo centrale. Lavoro: chieste delucidazioni per l'edilizia e maggiore flessibilità per l'utilizzo dei fondi europei

Sospensione dei mutui Finaosta, aumento di risorse finanziarie per il credito e attività sostitutiva, da parte della Regione, per l’avvio della cassa integrazione. Queste le linee su cui intende muoversi l’amministrazione regionale per far fronte all’allarme Coronavirus in materia di lavoro.

Lavoro

Ovviamente, per fare questo, l’assessore alle Politiche del lavoro, Luigi Bertschy attende il decreto del Governo a livello centrale.

«Abbiamo iniziato un percorso che porterà a rendere complementare la nostra azione con quella del governo italiano – sottolinea -. Vogliamo dare tre risposte importanti: sospensione dei mutui Finaosta, attenzione ai confidi per l’aumento della disponibilità di risorse per il credito e la possibilità di arrivare a un’erogazione sostitutiva della Regione per l’avvio della cassa integrazione».

L’iter è cominciato con la seconda commissione di oggi e proseguirà domani. «Le proposte sono state presentate – continua Bertschy -, cercheremo di integrarle con le tante iniziative presentate dai diversi gruppi per dare una risposta immediata».

Edilizia

Il presidente Renzo Testolin fa una panoramica sull’edilizia. «Pur non essendo destinata a chiusura, impone dei limiti gravosi in tema di promiscuità e vicinanza – dice -. Per questo chiediamo la possibilità di interrompere le attività lavorative, potendo andare a riconoscere gli ammortizzatori sociali».

Trasporti

In materia di trasporti, Luigi Bertschy sottolinea l’efficacia della gratuità dei mezzi pubblici sul territorio regionale. «Consente di avere maggiore tutela per i lavoratori e gli utenti».

Allo studio, però, c’è anche un piano di «riduzione del trasporto ferroviario, ovviando con servizi sostitutivi – rivela -; sabato, probabilmente, scatterà un piano in collaborazione con Trenitalia».

C’è da ricordare, però, che «la riduzione dei servizi andrà fatta in con le aziende, per tutelare i lavoratori che devono spostarsi sul territorio».

Impianti a fune: rinvio scadenza

Ancora liquida la situazione in materia di impianti fune. «Abbiamo iniziato a fare una valutazione con l’Anef – sottolinea Bertschy -. Bisogna porre attenzione ai prossimi investimenti e a una proroga delle scadenze degli impianti. Sarà difficile essere pronti a investire per quegli impianti che andranno fuori tempo tecnico».

Libertà per fondi europei

In tema di Affari europei, le regioni stanno contrattando un utilizzo più “libero” dei fondi. «Con il Ministro per la Coesione territoriale – conclude Bertschy – abbiamo chiesto maggiore flessibilità di utilizzo di fondi, anche per investimenti in ambito sanitario e a sostegno di lavoratori e imprese».

(al.bi.)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...