Bando affitti: Lega, Mouv’, Front Valdôtain e Restano puntano il dito: dalla Giunta uno schiaffo inconcepibile ai valdostani
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 07/04/2020

Bando affitti: Lega, Mouv’, Front Valdôtain e Restano puntano il dito: dalla Giunta uno schiaffo inconcepibile ai valdostani

Voto contrario in Commissione

Il bando affitti torna a far discutere. Nella mattinata di oggi, martedì 7 aprile, la Commissione “Affari generali”, ha espresso parere contrario alla delibera per le locazioni delle abitazioni proposta dalla Giunta regionale.

«È inconcepibile che per un supporto che potrebbe incidere nettamente nell’aiutare i tanti valdostani in difficoltà, la Giunta Regionale abbia previsto tempistiche elefantiache che rischiano di arrivare troppo tardi». A scriverlo, in una nota, Lega, Mouv’,  PNV – AC – Front Valdôtain e il Consigliere regionale Claudio Restano.

Le motivazioni del no

Il voto contrario espresso dai gruppi sarebbe dovuto alle tempistiche e ai criteri previsti dalla delibera. «Pensare che le domande possano essere raccolte i primi di maggio, per erogare poi il tutto quasi un mese dopo significa non aver compreso appieno la situazione di necessità che ha colpito numerose famiglie su tutto il territorio regionale».

Il no secco è arrivato anche per i criteri  «modificati per l’occasione con la scusa della sburocratizzazione». Dalla delibera sarebbero infatti stati tolti i criteri per verificare il possedimento di beni all’estero. Inoltre la delibera non permetterebbe a chi ha già ottenuto il contributo nel 2018 di autocertificare semplicemente l’invarianza della situazione. «Tutto ciò contrasta nettamente con la necessità di una semplificazione e, soprattutto, con l’esigenza che il sostegno vada a chi ne ha realmente bisogno».

Un voto non vincolante

Il voto contrario espresso oggi dalla II Commissione non è vincolante. «Rimane l’auspicio – concludono i gruppi – che la Giunta regionale possa raccogliere le indicazioni espresse dalla maggioranza della seconda Commissione». Indicaizioni che avrebbero il fine di «intervenire in maniera rapida per permettere l’accesso in tempi brevi, a chi davvero ha bisogno, ad una misura da tanti attesa e richiesta».

(re.aostanews.it)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...