Misure anti crisi, Marquis chiede procedure snelle: autodichiarazione e bonifico immediato
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 13/04/2020

Misure anti crisi, Marquis chiede procedure snelle: autodichiarazione e bonifico immediato

La II Commissione consiliare regionale sta conducendo una battaglia per la sburocratizzazione

Autodichiarazione online e bonifico immediato. E’ così che immagina la II Commissione consiliare regionale “Affari generali” la procedura per l’erogazione delle misure anticrisi.

«L’accezione misure urgenti a favore dell’economia nel pensiero comune significa dare pronta soddisfazione ai bisogni urgenti e impellenti dei soggetti interessati – scrive il presidente della II Commissione, Pierluigi Marquis, sul suo profilo Fb -. In questa fase emergenziale per rispondere ai bisogni urgenti è imprescindibile che la Pubblica Amministrazione si liberi della zavorra di procedure obsolete, del così si è sempre fatto, dei modelli farraginosi e, ovviamente, nel rispetto della legge, dovrà mettere in campo modalità innovative affinché la somministrazione dei medicinali/aiuti alle imprese e alle famiglie non sia tardiva╣.

Per Marquis «solo con questa presa di coscienza la terapia potrà essere efficace e potrà  ridare vigore ai soggetti in difficoltà».

La battaglia della sburocratizzazione

«Per questa ragione stiamo portando avanti in commissione una battaglia importante sulla sburocratizzazione – conclude Marquis – . Le misure in corso di definizione e oggetto della 2 legge anticrisi  dovranno essere erogate senza  istruttoria e il bonifico dovrà essere immediato e attivato automaticamente a seguito della compilazione di un semplice formulario “auto-dichiarativo” online. Su questo non si molla!».

E’ evidente che questa sottolineatura del presidente Marquis è frutto di una rigidità degli Uffici regionali.

(re.aostanews.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...