25 aprile, l’album partigiano de L’Orage
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 25/04/2020

25 aprile, l’album partigiano de L’Orage

Esce oggi, sabato 25 aprile, il mini album della band valdostana dedicato ai canti della Resistenza interamente realizzato in quarantena

L’Orage celebra il 25 aprile pubblicando sul proprio canale YouTube un mini album dedicato ai canti della Resistenza.

Si chiama “Lo Guidano le Stelle” ed è il sesto album della band realizzato interamente durante il periodo di isolamento per l’emergenza Covid-19.

Un mini album interamente dedicato ai canti della Resistenza, «scaturito dall’urgenza di affermare con forza la propria fede nei valori della Resistenza e dell’antifascismo anche nell’attuale, difficile, condizione di isolamento» scrive la band sulla sua pagina Facebook.

Alberto Visconti, i fratelli Rémy e Vincent Boniface, Luca Moccia al basso e Antonio Gigliotti alla batteria hanno registrato e mixato interamente dalle proprie case durante il periodo di lockdown.

“Lo Guidano le Stelle” propone una rilettura inedita dei celebri canti resistenziali “Bella Ciao”, “Fischia il Vento”, “Il Bersagliere ha Cento Penne” più una del celebre brano di Leonard Cohen “The Partisan” secondo lo stile inconfondibile del gruppo. «Una maniera di dimostrare che la musica e la voglia di lottare per le conquiste etiche e civili della Resistenza sono in grado di superare lo spazio e le difficoltà».

Il commento

«Il sesto album de L’Orage me lo immaginavo fatto nella classica spensierata, goliardica e guascona atmosfera che ha accompagnato le sessioni di studio (e relativi pranzetti e cenette) dei passati 5 – dice Vincent Boniface -. Invece questa volta siamo riusciti a compiere l’impresa di “scendere dalla pianta”, di lavorare a distanza mettendo tutta l’esperienza e la competenza maturata a disposizione e soprattutto ponendo tutta la fiducia nelle mani del regista, che canterà, suonerà le chitarre e produrrà questo bellissimo mini-album che ha un nome stupendo : “Lo Guidano le Stelle”!»

«Buon ascolto amici! Il viaggio con L’Orage continua! Questa volta si viaggia nel passato per forgiare un futuro in cui regni l’amore e la fratellanza. E mai più l’odio e l’intolleranza – conclude Boniface -. Antifascisti nella musica e nel cuore. Dedico questo disco a mio nonno Fernando “Nonno Nando” Bertolo».

Dove e quando ascoltarlo

L’album sarà pubblicato più tardi, «per il digestivo, dopo il caffè dopo pranzo!» scherza Vincent Boniface «lo stiamo ultimando».

Per festeggiare la Liberazione cantando si potrà ascoltare “Lo Guidano le Stelle” sul canale YouTube della band.

(er.da.)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...