Coronavirus: Pontey risarcita per la zona rossa, presentato un emendamento in Parlamento
L'iniziativa è della coordinatrice di Forza Italia Valle d’Aosta, Emily Rini
Coronavirus. Pontey risarcita per la zona rossa. Un emendamento in Parlamento. Nella tarda serata di ieri, venerdì 5 giugno, gli onorevoli di Forza Italia Roberto Pella, Paolo Zangrillo e Roberto Rosso hanno depositato un emendamento alla Commissione Bilancio alla Camera per l’inserimento del Comune di Pontey tra i beneficiari del fondo straordinario da 200 milioni di euro per il 2020 previsto nel Decreto Rilancio.
Proposta da Emily Rini
«Su iniziativa della coordinatrice di Forza Italia Valle d’Aosta, Emily Rini, abbiamo presentato un emendamento all’articolo 112 del Decreto Rilancio, che, nell’ambito della conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, preveda l’inserimento anche del comune valdostano di Pontey tra i beneficiari del fondo istituito presso il Ministero dell’Interno e destinato ai paesi dichiarati ‘zona rossa’ durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 sulla base di provvedimenti statali o regionali. Un’azione che dimostra la vicinanza e l’attenzione che Forza Italia ha sempre riservato e che riserva tuttora agli enti locali e alle comunità sul territorio», spiega l’onorevole Roberto Pella, vicepresidente nazionale vicario Anci.
«L’inserimento del Comune di Pontey nell’articolo 112 del Decreto Rilancio risponde a una questione di equità e di giustizia, anche alla luce dello stato di totale isolamento imposto al paese nel corso dell’emergenza sanitaria e delle notevoli criticità che l’intera comunità locale ha dovuto fronteggiare proprio in ragione di tali misure restrittive aggiuntive rispetto a quelle già definite a livello nazionale e regionale. Le risorse contenute in questo fondo serviranno a finanziare interventi di sostegno di carattere economico e sociale a livello locale, quanto mai importanti in questo momento, in cui anche il tessuto economico-produttivo valdostano sta chiedendo a gran voce di essere aiutato per poter ripartire. Ma in Valle d’Aosta nulla si sta muovendo, nonostante mesi di annunci e promesse, a causa dell’incapacità e dell’inadeguatezza della Giunta regionale», commenta Emily Rini, coordinatrice regionale di Forza Italia Valle d’Aosta.
Il sindaco
«Tutte le iniziative va bene. Noi, tuttavia, guardiamo il risultato finale. Infatti, qualora il Governo ponesse la fiducia, tutti gli sforzi sarebbero vanificati. Speriamo visto che si continua a ripetere che c’è l’Italia dei Comuni». A commentare è il sindaco di Pontey Rudy Tillier.
(re.aostanews.it)