Biathlon: cancellata l’IBU Cup Junior
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 11/09/2020

Biathlon: cancellata l’IBU Cup Junior

La federazione internazionale ha deciso di non far disputare la competizione giovanile; Youth e Junior, però, correranno regolarmente i mondiali di categoria

Cancellata l’IBU Cup Junior. La federazione internazionale ha ufficializzato oggi la decisione di non far disputare la competizione giovanile. La scelta è stata dettata dalla necessità di proteggere la salute degli atleti. Cancellati anche gli Europei Junior Open, nessuna modifica, invece, per i Mondiali Youth e Junior.

Tutto confermato a livello Senior. La stagione, infatti, comprenderà Coppa del Mondo, Mondiali e IBU Cup. Quest’ultima competizione, però, comincerà soltanto a gennaio 2021.

Cancellata l’IBU Cup Junior

L’executive board dell’IBU ha ufficializzato la cancellazione dell’IBU Cup Junior e degli Europei Junior Open previsti a inizio febbraio in Lettonia.

«A causa di considerazioni finanziarie e logistiche, l’IBU non può garantire per l’IBU Cup Junior gli stessi elevati livelli di misure protettive per la salute della Coppa del Mondo e degli altri eventi programmati – si legge in una nota -. È stato, così, deciso di cancellare l’IBU Cup Junior e l’inizio dell’IBU Cup è stato rinviato per evitare di mettere atleti, squadre e ufficiali a rischio. La decisione è stata presa così presto per consentire alle federazioni nazionali di avere abbastanza tempo per modificare o estendere il proprio calendario nazionale».

L’IBU ha, invece, mantenuto in calendario il Mondiale Giovanile Youth e Junior. La kermesse iridata è prevista dal 24 febbraio al 7 marzo 2021 a Obertilliach, in Austria.

Confermate Coppa del Mondo, Mondiali e IBU Cup Senior

La Coppa del Mondo andrà in scena. Il comitato esecutivo dell‘IBU si riunirà il 26 e 27 settembre per decidere eventuali aggiustamenti del programma a novembre e dicembre. Confermati anche i Mondiali Senior di Pokljuka, in calendario dal 9 al 21 febbraio 2021.

La IBU Cup Senior si correrà regolarmente, ma sono state cancellare tutte le tappe di novembre e dicembre. La manifestazione scatterà così a gennaio 2021.
Confermato pure l’Europeo Open programma dal 24 al 31 gennaio a Duszniki Zdroj, in Polonia.

(d.p.)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...