Elicottero caduto, la Procura apre una inchiesta su cause incidente mortale
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 26/10/2020

Elicottero caduto, la Procura apre una inchiesta su cause incidente mortale

Nell'incidente è morto Alfredo Buda, 59 anni, mentre Giorgio Oliva, 61 anni, è rimasto gravemente ferito

La Procura di Aosta ha aperto un fascicolo sull’incidente aereo avvenuto ieri, domenica 25 ottobre, nella zona di Cime Bianche Laghi, a circa 3.000 metri di quota, in Valle d’Aosta.

Nell’incidente, avvenuto nel tardo pomeriggio, è morto Alfredo Buda, di 59 anni, mentre versa in gravi condizioni l’altro passeggero, Giorgia Oliva, 61 anni, ricoverato all’ospedale svizzero di Berna.

L’indagine, coordinata dal pm Luca Ceccanti, deve chiarire le cause che hanno portato all’incidente.

A causa delle avverse condizioni meteo oggi non è possibile effettuare un sopralluogo del luogo dell’incidente.

Da una prima ricostruzione dei fatti, l’elicottero, un Robinson 44, risulterebbe di proprietà di Giorgio Oliva, di 61 anni. Sarebbe stato lo stesso Oliva a pilotare il velivolo.

Al vaglio degli investigatori anche tutti i segnali radio mandati dall’elicottero.

La salma di Buda sarà portata nella camera mortuaria dell’ospedale regionale di Aosta in attesa che il magistrato dia il nullaosta per l’autopsia. Anche l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’indagine.

(re.aostanews.it)

 

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...