Documento falso e favoreggiamento immigrazione: arrestati e condannati due cittadini turchi
Personale della Polizia di Stato al lavoro al Traforo del Monte Bianco
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 03/11/2020

Documento falso e favoreggiamento immigrazione: arrestati e condannati due cittadini turchi

Il fatto è accaduto il 2 novembre al Traforo del Monte Bianco

Due cittadini turchi sono stato arrestati e condannati per i reati di falsificazione di documenti e favoreggiamento dell’immigrazione.

Nelle prime ore del mattino del 2 novembre gli agenti della Polizia di Frontiera in servizio al Traforo del Monte Bianco, in collaborazione con il personale del Reparto Mobile di Torino e con i militari dell’Esercito assegnati nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, nel corso dell’attività di contrasto al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e alla criminalità transfrontaliera, hanno effettuato il controllo di un’autovettura BMW, con targa francese, in entrata sul territorio nazionale.

A bordo dell’auto sono stati identificati due uomini: C.A., di anni 39, conducente, e D.C., di anni 37, passeggero.

La carta d’identità bulgara esibita dal passeggero, sottoposta ad accertamenti da parte del personale esperto in falso documentale, è risultata falsificata mediante contraffazione.

L’uomo è stato arrestato per possesso di documento falso.

Da accertamenti successivi è stato riscontrato che l’autista era a conoscenza del fatto che il suo passeggero viaggiava con un documento falso ed è stato pertanto arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Gli arrestati sono stati messi a disposizione della Autorità Giudiziaria che ha disposto il giudizio con rito direttissimo innanzi al Tribunale di Aosta.

All’esito dell’udienza, i due cittadini turchi sono stati condannati rispettivamente ad un anno per il possesso di documento falso e a sei mesi di reclusione per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’autovettura con la quale viaggiavano è stata confiscata.

(re.aostanews.it)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...