Coronavirus: ospedale Parini vicino alla saturazione
In attesa del Dpcm e della classificazione assegnata dal Comitato scientifico alla Regione
Coronavirus: ospedale vicino alla saturazione Di soglia critica per le strutture ospedaliere (193 i ricoverati positivi al Covid-19) ha parlato in Consiglio Valle il presidente della Regione Erik Lavevaz. Criticità che ha portato alla decisione di istituire il coprifuoco. Ha poi tracciato il quadro della situazione. «Siamo in attesa del testo definitivo del Dpcm e della classificazione che sarà assegnata alla nostra Regione che è al limite tra lo scenario 3 (arancione) e 4 (rossa)».
L’opposizione
Il capogruppo della Lega Andrea Manfrin ha puntualizzato: «Sarebbe stato opportuno un passaggio in Consiglio sulla decisione di istituire il coprifuoco. In base alle bozze che circolano, l’ordinanza della Valle d’Aosta risulta ancora più draconiana (coprifuoco alle 22)».
Per Stefano Aggravi «sicuramente arriveranno ristori ma, al di là di questo, io mi auguro ci sia attenzione verso attività economiche a rischio. Le nostre vite sono anche fatte di economia. Saremo pronti a vigilare».
Per Nicoletta Spelgatti «Noi vediamo da troppo tempo la Valle d’Aosta supina nei confronti di Roma. Non abbiamo neppure fatto l’essenziale. La sanità non è stata adeguata e oggi la situazione è gravissima e a farne le spese saranno i cittadini valdostani».
(d.c.)