Rifiuti: sentiti in commissione i promotori della petizione contro le discariche
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 09/12/2020

Rifiuti: sentiti in commissione i promotori della petizione contro le discariche

Per il presidente della III Commissione «l'attenzione verso la salute è sempre alta»

Rifiuti: sentiti in commissione i promotori della petizione contro le discariche. La terza Commissione “Assetto del territorio”del Consiglio Valle ha audito i primi firmatari della petizione popolare del Comitato “La Valle non è una discarica” per contrastare l’arrivo in Valle d’Aosta di rifiuti industriali speciali non pericolosi prodotti in altre regioni.

Il presidente della Commissione

«Voglio sottolineare innanzitutto che a questo incontro, oltre ai Commissari, hanno preso parte molti Consiglieri – riferisce il Presidente della terza Commissione, Albert Chatrian (Av-Sa) – ed è un bel segnale di coinvolgimento di tutta l’Assemblea ad una tematica decisamente delicata. La delegazione di firmatari ha ribadito l’esigenza di tenere alta l’attenzione e di mantenere sempre in primo piano la salute. Un concetto, questo, che la Commissione condivide pienamente. Confermo poi che la legge che il Consiglio Valle ha approvato a larga maggioranza nel gennaio 2020, per quanto sia stata impugnata dallo Stato, è vigente: questo sta a significare che nella discarica di Chalamy non possono essere conferiti rifiuti speciali».

I lavori della Commissione proseguiranno con nuove audizioni: saranno sentiti i sindaci dei Comuni di Issogne, Aymavilles e Jovençan, l’Arpa e la struttura regionale competente nel settore idrogeologico. «Con questi incontri conclusivi – conclude Chatrian – avremo modo di completare il quadro degli elementi necessari a elaborare una relazione esaustiva, che sarà sottoposta all’Aula nella seduta consiliare del 13 e 14 gennaio 2020».
(re.aostanews.it)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...