Ferrovia: l’ammodernamento resta tra le priorità del governo
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 03/02/2021

Ferrovia: l’ammodernamento resta tra le priorità del governo

Previste audizioni in IV Commissione per definire le priorità di intervento

Ferrovia: l’ammodernamento resta tra le priorità del governo. E’ quanto ribadito in mattinata nel corso della riunione di questa mattina, mercoledì 3 febbraio, della quarta Commissione “Sviluppo economico”.

L’analisi

«Partendo dal fatto che il Programma di Legislatura ha individuato nell’ammodernamento e potenziamento della ferrovia valdostana un obiettivo di primaria importanza – dichiara il presidente di Commissione, Giulio Grosjacques (Uv) -, oggi abbiamo stabilito di effettuare una serie di audizioni. In prima battuta la Commissione intende organizzare un incontro con i professionisti che hanno avuto l’incarico di redigere il Piano regionale dei trasporti; un documento strategico che stabilisce gli indirizzi e gli obiettivi della Regione. Quindi sentiremo Rfi in quanto proprietaria;  Trenitalia in quanto gestore e i dirigenti delle strutture regionali competenti».

Programma interventi

«La programmazione di questi incontri è strumentale alla definizione, sulla base anche dell’evoluzione tecnica e normativa, delle priorità nell’effettuazione degli interventi – precisa il Grosjacques -; è di tutta evidenza che le disponibilità economiche sono limitate e mai come ora, in un momento tanto critico, occorre destinare le risorse a progetti che, unitamente al funzionamento della ferrovia, garantiscano sviluppo, progresso, occupazione.»

«È essenziale – conclude Grosjacques – che il Consiglio regionale possa disporre di una fotografia dettagliata sulla situazione della ferrovia, in modo da conseguire l’obiettivo di rilancio che ci si è posti nel programma di legislatura».
(re.aostanews.it)

Clima e ambiente, a Gressoney arriva il festival “Un Grado e Mezzo”
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazione dei ghiacciai
di Erika David 
il 15/07/2025
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazio...