#perchisuonalamontagna: «qui turismo pulito, rispettoso e sicuro»
Il flash mob di questa mattina a Gressoney-Saint-Jean
Turismo
di Cinzia Timpano  
il 05/02/2021

#perchisuonalamontagna: «qui turismo pulito, rispettoso e sicuro»

Molte località della nostra regione hanno aderito al flash mob lanciato dalla rivista Sciare Magazine, facendo risuonare per un minuto le campane.

#perchisuonalamontagna: «qui turismo pulito, rispettoso e sicuro»

Gli operatori economici del comparto turistico di Gressoney-Saint-Jean  hanno scelto di indossare il costume tipico walser per omaggiare le cime italiane, nel giorno del flashmob #perchisuonalamontagna, lanciato dalla rivista Sciare Magazine.

L’iniziativa, svoltasi in numerose piazze italiane, dal nord al sud del Bel Paese, ha visto risuonare  per un minuto alle ore 10 di oggi, venerdì 5 febbraio, le campane delle chiese; un gesto simbolico per rompere il silenzio sulla montagna e i suoi abitanti, spettatori impotenti di un dramma economico di cui il governo nazionale sembra lavarsi le mani.

Tante le campane dei comuni che hanno risuonato anche qui in Valle: da Gressoney-Saint-Jean a Pré-Saint-Didier, passando per Ayas, Morgex e La Thuile solo per citarne alcuni.

«Oggi siamo qui uniti virtualmente con gli operatori e gli abitanti di tutte le montagne, dalle Alpi all’Etna per ricordare che la montagna vive e abbiamo deciso di indossare il nostro costume perché rappresenta l’identità walser ma allo stesso tempo è anche simbolo di aggregazione e di rispetto nei confronti della montagna e della gente di un tempo ha vissuto qui con tanta fatica  – ha commentato Silvia Viganò, titolare di un albergo a pochi passi dalla partenza della seggiovia del Weissmatten.

È una protesta bianca proprio come la neve per dimostrare che noi ci siamo e che siamo sempre stati pronti ad aprire, rispettando alla lettera il distanziamento sociale e le regole imposte dai protocolli proprio come abbiamo fatto questa estate.

Il nostro è un turismo pulito – aggiunge – che non richiama la massa ma gli appassionati di montagna, quindi distante dai pericoli di contagio e di contaminazione».

L’evento è stato anche l’occasione per rivolgere un simbolico “in bocca al lupo” a Cortina d’Ampezzo che domenica prossima 7 febbraio inaugurerà i mondiali si sci alpino.

«Un bel segnale che permetterà alla montagna di giocare un ruolo da protagonista, tornando a conquistarsi i riflettori dei media nazionali ed internazionali».

Nella foto in alto, il flash mob questa mattina a Gressoney-Saint-Jean.

(martina praz)

Avise: sversamento di materiale da scavo in Dora, sequestrato cantiere sulla SS26
La Forestale di Arvier, nella mattinata di venerdì 10 luglio, ha proceduto al sequestro preventivo del cantiere per la posa del gasdotto tra le gallerie di Leverogne e Avise; le accuse sono di illecito smaltimento di rifiuti e getto di cose pericolose
il 10/07/2026
La Forestale di Arvier, nella mattinata di venerdì 10 luglio, ha proceduto al sequestro preventivo del cantiere per la posa del gasdotto tra le galler...