Biathlon: Ponsiluoma oro nella sprint, splendido Bionaz nella top-25
Lo svedese vince il primo titolo individuale ai mondiali di Pokljuka; l'alpino valdostano non sbaglia al poligono e conquista un ottimo 21° posto
Martin Ponsiluoma è il nuovo campione mondiale sprint di biathlon. Lo svedese ha vinto la prima medaglia individuale a Pokljuka. La Francia ha conquistato gli altri due posti sul podio con Desthieux e Jacquelin.
Ottima gara di Didier Bionaz, che spara alla grande e chiude 21°.
Ponsiluoma vince l’oro mondiale sprint
Martin Ponsiluoma ha disputato la gara perfetta. Impeccabile al poligono, lo svedese è andato forte anche sugli sci e ha vinto in 24’41″1. La Svezia torna così a vincere un titolo mondiale dopo 63 anni.
Simon Desthieux, anche lui perfetto al tiro, ha conquistato l’argento, staccato di 11″2 da Ponsiluoma.
Terzo gradino del podio ancora per la Francia grazie a Emilien Jacquelin, staccato di 12″9 nonostante un errore.
Ottimo 21° posto di Didier Bionaz
Didier Bionaz, dopo il debutto di mercoledì nella staffetta mista, ha disputato una bella gara. L’alpino rossonero ha ottenuto il doppio zero al poligono e sugli sci ha tenuto un buon ritmo. Il classe 2000 di Bionaz ha tagliato il traguardo 19°, staccato di 1’03″0 dal vincitore.
Bionaz è il secondo azzurro in classifica, preceduto soltanto da Lukas Hofer. L’alpino altoatesino si è classificato 13° con un errore, sull’ultimo bersaglio nella serie in piedi.
Domani la sprint femminile con Michela Carrara
Il Mondiale di Pokljuka prosegue domani, sabato 13 febbraio. Alle 14.30 è in programma la sprint femminile, al via ci sarà anche l’alpina valdostana Michela Carrara.
(d.p.)