Cinque nuovi tecnici arricchiscono le fila del Soccorso alpino valdostano
Erik Lavevaz con i nuovi tecnici del SAV
ATTUALITA'
di Federico Donato  
il 04/03/2021

Cinque nuovi tecnici arricchiscono le fila del Soccorso alpino valdostano

Si tratta di François Cazzanelli, Emrik Favre, Pietro Picco, Stefano Pramotton ed Edoardo Saccaro

Cinque nuovi tecnici specializzati arricchiscono le fila del Soccorso alpino valdostano. Si tratta di François Cazzanelli, Emrik Favre, Pietro Picco, Stefano Pramotton ed Edoardo Saccaro.

Oggi, giovedì 4 marzo, il presidente della Regione Erik Lavevaz li ha incontrati all’areoporto Corrado Gex.

«Il Soccorso alpino valdostano è un fiore all’occhiello della nostra comunità. In un territorio complesso come il nostro – ha dichiarato il presidente Lavevaz – è fondamentale avere dei professionisti formati e preparati che siano in grado di intervenire tempestivamente anche nelle situazioni più difficili. A tutti coloro che quotidianamente sono impegnati nelle attività di emergenza a servizio della collettività va il nostro più sentito ringraziamento».

Soddisfatto anche Paolo Comune, direttore del Sav, che ha commentato: «Siamo felici che, dopo tre anni, la nostra squadra si arricchisca di cinque nuovi tecnici che con la loro professionalità e la loro energia potranno dare un grande contributo al Soccorso alpino valdostano. I nostri uomini affrontano un percorso di formazione strutturato in diversi moduli che li prepara a operare nelle diverse situazioni emergenziali».

Il corso

Per conseguire la qualifica i cinque nuovi tecnici hanno affrontato un percorso formativo, aperto unicamente a guide alpine facenti parte del Sav da almeno cinque anni e di età inferiore ai quarant’anni, finalizzato a fornire le nozioni relative allo svolgimento del servizio di pronto intervento ed elisoccorso. Alla selezione, indetta a dicembre 2019, hanno presentato domanda 13 tecnici di soccorso alpino, di cui cinque hanno superato le prove di accertamento. La verifica tecnica finale tenutasi, alla fine del mese di febbraio 2021, ha visto impegnati i tecnici nei diversi moduli roccia, ghiaccio e neve.

(f.d.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...