ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 15/03/2021

Covid e crisi economica, in 300 in piazza: politica e associazioni assenti, chiediamo ascolto e risposte

Imprenditori e lavoratori del terziario oggi, lunedì 15, ad Aosta in piazza Chanoux e sotto a palazzo regionale

Il terziario valdostano scende in piazza.

Trecento tra ristoratori, gestori di bar, albergatori, maestri di sci, addetti del food e lavoratori stagionali a manifestare oggi, lunedì 15 marzo, in piazza Chanoux il disagio e il disappunto “a un anno di distanza dalle prime chiusure per la pandemia”. 

“Speravo in più persone presenti, ma tant’è – ha detto Jean-Claude Brunet, uno dei promotori dell’iniziativa e uno dei fondatori del movimento “Forchette e non forconi” -. Siamo nuovamente chiusi e non abbiamo ancora ricevute risposto. Alla politica chiediamo certezze e aiuti in tempi ragionevoli. E’ impensabile ricevere aiuti a giugno, perché allora io mi aspetto di lavorare. Quanto pesa l’autonomia?”

Maestri di sci

“E’ un anno intero che molti di noi non percepiscono neanche un euro – ricorda il maestro di snowboard, Enrico Rainero -. Questa non è dignità. Chiedo alla politica di inserire la nostra categoria e tutti i lavoratori della montagna tra le categorie svantaggiate”.

Albergatori

L’albergatore Piero Roullet

“Dove sono i sindaci, i politici, l’Adava, la Chambre e le associazioni di categoria oggi? Qui non c’è nessuno! – tuona Piero Roullet, albergatore di Cogne -. La politica è chiusa in se stessa e è attenta a una sola cosa: il voto”.

Roullet guarda al futuro del turismo: “basta guardare a nuovi impianti di risalita giustificando che servono a sostenere gli alberghi e lo sviluppo – ha detto Roullet -. Basta a nuovi alberghi realizzati da gruppi immobiliaristi, perché viene penalizzato il territorio: i proventi non rimangono in Valle. Bisogna riflettere sul futuro del turismo valdostano, perché se crolla questo crolla tutta l’economia della regione”.

A dire il vero, qualche rappresentante politico c’era: presenti alcuni consiglieri regionali della Lega, di Pour l’Autonomie e del M5S.

Bar e ristoranti

“Siamo allo stremo – esordisce Flavia Balbis -. Non siamo untori e proprio non capiamo perché non possiamo tenere aperto anche la sera. Non ce la facciamo proprio più. Chiediamo certezze”.

Partite Iva

“Situazione drammatica, che non può e non deve proseguire – ricorda Edoardo Artari, imprenditore e leader del movimento Valle d’Aosta Futura -. Non è possibile proseguire in questa direzione, la politica ha il dovere di dare risposte”.

Lavoratori stagionali

Si leva forte anche la voce dei lavoratori stagionali, come quelli degli impianti a fune: “siamo stati a disposizione delle società degli impianti da novembre, ma alla fine la chiamata non è mai arrivata – dicono -. Abbiamo famiglie e è un anno che non lavoriamo”.

La protesta a palazzo regionale 

Da piazza Chanoux a Place Deffeyes: la manifestazione si sposta sotto palazzo regionale. A gran voce, un centinaio di manifestanti hanno chiesto di parlare con i vertici regionali, proprio come fece circa un mese fa Brunet, dopo aver platealmente protestato con megafono e un carretto pieno di letame. Allora, come oggi la riposta è una sola: gli aiuti regionali non possono arrivare prima di giugno.

(lu.me.)

 

 

 

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...