Covid-19, un caso di variante nigeriana in Valle d’Aosta
Sanità
di Federico Donato  
il 25/03/2021

Covid-19, un caso di variante nigeriana in Valle d’Aosta

L'analisi è stata eseguita sul tampone di un uomo; il caso è stato registrato nella Val d'Ayas

Un caso di variante nigeriana del Covid-19 è stato registrato in Valle d’Aosta. A quanto appreso da fonti sanitarie, si tratta di un uomo e il caso è stato registrato nella Val d’Ayas.

La variante nigeriana è una rara mutazione del virus; al momento gli esperti stanno valutando se i vaccini sono in grado di combattere anche questa variante. Il primo caso in Italia era stato isolato a Brescia all’inizio di marzo.

«Normale che i coronavirus tendano a mutare»

Riguardo all’efficacia del vaccino anti-covid contro la variante nigeriana, «sono in corso approfondimento scientifici – spiega la direttrice della Struttura semplice Malattie infettive dell’Ausl VdA Silvia Carla Maria Magnani -. Al momento comunque i vaccini sono risultati essere efficaci sulle varianti come quella inglese, che attualmente è la più diffusa in Italia».

Comunque, continua la dottoressa, «tutti i coronavirus variano, è normale. Più un virus circola e più si moltiplica aumentando la possibilità che commetta “errori” in grado di generare variazioni. Io credo che più tamponi vengono analizzati in questo senso e più emergono varianti».

Variante nigeriana “non preoccupante come quella inglese”

“Si tratta di una delle varianti definita “di interesse” dal CDC (Center of Disease Control) statunitense – precisa L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta -. La variante “nigeriana” al momento non è considerata preoccupante come l’inglese, ma è sorvegliata speciale al fine di verificarne l’aumentata trasmissibilità e/o per valutare eventuali interferenze con la copertura vaccinale”.

(f.d.)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...