Povertà: Conad Nord-Ovest sostiene le Caritas di Piemonte e VdA
Sociale
di Cinzia Timpano  
il 08/04/2021

Povertà: Conad Nord-Ovest sostiene le Caritas di Piemonte e VdA

Alla diocesi di Aosta sono stati destinati 7 mila 740 euro.

Povertà: Conad Nord-Ovest sostiene le Caritas di Piemonte e VdA.

Conad Nord-Ovest ha donato 76 mila 400 euro – pari a oltre 19 mila pasti – alle diocesi piemontesi di Torino, Novara, Biella, Vercelli, Alessandria, Asti e Cuneo e alla diocesi di Aosta.

Alla nostra diocesi spettano 7 mila 74o euro.

Un gesto di solidarietà organizzato per celebrare il 60º anniversario di Conad Nord-Ovest «e un modo per dire grazie alle comunità nelle quali i soci della cooperativa sono presenti, rinnovando l’impegno a sostenere i territori nei quali operano» – spiega Conad Nord-Ovest in una nota -.

L’ultimo report dell’Istat è allarmante: in Italia, rispetto al 2019, ci sono ulteriori 955 mila famiglie numerose in stato di povertà che non riescono a far fronte alle spese minime di sussistenza.

Sin dallo scorso Natale, Conad Nord-Ovest è intervenuto nelle regioni nelle quali la cooperativa è presente; a oggi, sono stati donati complessivamente 632 mila 520 euro, 76 mila 400 dei quali destinati alle diocesi piemontesi e alla diocesi di Aosta.

Il commento del presidente di Conad Nord-Ovest

«In Italia ci sono migliaia di famiglie in grande difficoltà, molte delle quali non più in grado di acquistare beni per sopravvivere. 

I dati drammatici che tutti abbiamo davanti agli occhi ci hanno spinto a intervenire concretamente, aiutando più di 10 mila 500 famiglie, donando circa 160 mila pasti – ha commentato il presidente di Conad Nord-Ovest Valter Geri -.

Celebrare i nostri primi 60 anni con azioni concrete per sostenere la comunità e ringraziare i nostri clienti per la fiducia che ci dimostrano quotidianamente è stato del tutto naturale. 

Sono stati 60 anni contraddistinti dai valori fondanti del nostro DNA: partecipazione e ascolto, solidarietà, responsabilità, impegno distintivo verso il cliente e la comunità. 

I nostri soci, ogni giorno, si adoperano per una presenza attenta e partecipata: siamo quindi intervenuti con la speranza di aver portato sollievo in un momento tanto difficile».

I monitoraggi condotti dalla Caritas nel corso del 2020 hanno mostrato che alla rete di 218 organismi diocesani, si sono rivolte per il 50%, persone che mai prima avevano chiesto aiuto.

Le attività dei 118 empori della solidarietà in tutta Italia, dove le famiglie in difficoltà possono reperire gratuitamente generi di prima necessità sono state intensificate e in 136 diocesi sono stati potenziati i fondi per aiutare chi ha perso il lavoro o non riesce a trovarlo.

Le donazioni alle diocesi piemontesi e Aosta

La donazione complessiva è di 76 mila 400 euro.
32 mila 340 euro sono stati devoluti alla diocesi di Torino, Ivrea e Pinerolo.
Cuneo, Mondovì e Alba si spartiranno 10 mila 660 euro.
La diocesi di Novara e la diocesi di Aosta riceveranno 7 mila 740 euro.
Le diocesi di Alessandria e Acqui avranno 5 mila 360 euro mentre 5 mila 300 euro sono destinati alla diocesi di Biella.
2680 euro saranno destinati alla diocesi di Vercelli e altrettanti alla diocesi di Aosta.

I numeri di Conad Nord-Ovest

a

 

Biathlon: Justine Braisaz-Bouchet firma la short individual di Nove Mesto, Michela Carrara sbaglia troppo in piedi e scivola al 55° posto
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai 6 errori tra il secondo e il quarto poligono
il 23/01/2026
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai ...
#Fermatiprima: Rotaract e Itpr Gex insieme contro le dipendenze e per la guida sicura
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2031, Rotaract Club Pinerolo e Rotaract Club Mont-Blanc Vallée d'Aoste
il 23/01/2026
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2...
Brusson, è nata la Pro loco de Breutson
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
di Erika David 
il 23/01/2026
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente