Cittadella on the beach, la cultura torna in presenza
Samuele Tedesco e Jean Frassy
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 03/06/2021

Cittadella on the beach, la cultura torna in presenza

Presentato questa mattina il programma Cittadella on the beach che propone spettacoli, concerti e laboratori nel segno dell'inclusione

Cittadella on the beach, la cultura torna in presenza.

Presentato questa mattina il programma Cittadella on the beach che propone spettacoli, concerti e laboratori nel segno dell’inclusione.

Un cartellone che ha come obiettivo, come ha spiegato il direttore della Cittadella, Jean Frassy, dopo mesi di appuntamenti online, «l’aggregazione e la socialità, vogliamo imprimere un piccolo cambio di passo con una proposta che potrà ancora cambiare e arricchirsi ulteriormente».

Frassy ha annunciato di essere al lavoro per riaprire anche la caffetteria nella terza settimana di giugno.

Dall’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Aosta, Samuele Tedesco, una stoccata alle recenti polemiche emerse nell’ultimo Consiglio regionale. «È davvero bello iniziare con un cammino di speranza per l’arte e la socialità, sono ancora più contento per i numerosi laboratori formativi che portano a raccontare delle storie. Questo è il compito della Cittadella, includere e mai escludere e il ruolo delle istituzioni – ha sottolineato – è saper ascoltare e non una chiusura preventiva».

Il programma

Il cartellone si articola tra eventi e laboratori.

«I laboratori propongono soluzioni diverse per approfondire in maniera strutturata i propri interessi e sono rivolti ai più giovani» ha spiegato Frassy.

Dal disegno al rap, dal videomaking al fumetto, dallo streaming fino allo skateboard sono 11 i laboratori in programma.

Anche lo skatepark riapre i battenti e sabato 19 giugno ospita un camp di avvicinamento con istruttori della Rider’s Academy Skateboard School Asd.

Ricca anche la proposta di spettacoli presentata da Marco Chenevier e Marco Giovinazzo.

«L’idea generale è di avere degli appuntamenti fissi per tutta l’estate – dice Chenevier -. Si parte a giugno con il recupero di tre spettacoli che nel corso dell’anno non hanno potuto essere presentati dal vivo».

Venerdì 11 giugno, alle 20, la compagnia VicoQuartoMazzini proporrà Vieni su Marte; il 18 giugno Qui e Ora Residenza teatrale presenterà I Will Survive; mentre il 25 giugno Marco D’Agostin porterà in scena il suo First Love.

Gli spettacoli verranno proposti in doppia replica il venerdì ed il sabato alle ore 20.

Nove i concerti in calendario.

Si comincia con i No Borders, trio fusion in live electronic il 3 luglio; il 10 luglio Bil Aka Kora proporrà un concerto meticcio che unisce sonorità da Burkina Faso, Cuba e Perù; il 17 luglio OOOpoppoiooO, l’elettromagnetismo di Valeria Sturba e Vincenzo Vasi; poi toccherà al Duo Moulin di Remy Boniface e Christian Thoma il 24, per concludere il mese di luglio il 31 con l’ensemble di Manuel Pramotton, Aljazzeera.

Agosto inizierà con un particolare concerto di viole con il Contraltare Viola Ensemble, il 7; il Chiappetta, Maiorino, Zirilli Trio proporrà Straight ahead il 14 agosto; Settenbrass porterà il concerto Quando cala il sipario, per finire il 28 agosto con Cuba! una vera e propria festa di fine estate con l’ensemble valdostano Hotel Habana.

L’orario dei concerti, che saranno ospitati nel cortile della Cittadella (in teatro in caso di maltempo), sarà definito di volta in volta in base alle disposizioni sul coprifuoco.

Oltre a musica e teatro Cittadella è al lavoro anche su una sezione che riguarda il cinema, ancora in via di costruzione.

Tornano inoltre le serate Anita, dal 3 luglio ogni giovedì sera alle 20.30, mentre è in fase di elaborazione «una rassegna di dj per il venerdì sera che coinvolge tre generazioni di dj, dagli storici come Bob Sinisi ai ragazzini di 17 anni» anticipa Marco Giovinazzo.

«Stiamo inoltre lavorando su alcuni eventi territoriali nei quartieri di Aosta o in altri Comuni perché ci pare opportuno fare uno sforzo di decentramento e prossimità – conclude il direttore Jean Frassy -. Il nostro obiettivo è dare voce alle istanze del territorio e veicolare messaggi diversi, il nostro è un lavoro sociale di animazione culturale».

Il programma dettagliato è disponibile sul sito di Cittadella on the beach.

(erika david)

Green Top Dealers Italia 2026: Nuova Autoalpina tra i magnifici undici
La concessionaria di Charvensod inserita tra le realtà dell'automotive che si sono distinte per strategie ambientali, innovazione nei processi e attenzione reale all’impatto della mobilità sul territorio
il 11/03/2026
La concessionaria di Charvensod inserita tra le realtà dell'automotive che si sono distinte per strategie ambientali, innovazione nei processi e atten...
Legge sui Vigili del fuoco: le opposizioni chiedono chiarezza sui ruoli degli Enti coinvolti nella Cus
«La legge stabilisca che la Cus sia organo neutro e gli interventi siano in capo ai corpi coinvolti in base alle emergenze; incidenti di montagna, incendi, alluvioni saranno in capo al Sav, ai pompieri e alla protezione civile. Jordan le ha consegnato le chiavi dell'auto che tocca a Lei guidare, signor Presidente» ha sottolineato il capogruppo del Pd Fulvio Centoz
il 11/03/2026
«La legge stabilisca che la Cus sia organo neutro e gli interventi siano in capo ai corpi coinvolti in base alle emergenze; incidenti di montagna, inc...
Arriva ad Aosta la Journée Transfontalière: 120 giovani si incontrano a Plus
Studenti valdostani, francesi e svizzeri domani,  giovedì 12 marzo, si incontreranno nell'ambito del progetto Interreg Imaje per un’intera giornata dedicata al confronto sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla biodiversità, con un approccio trasversale e transfrontaliero e a diretto contatto con i professionisti della tutela del territorio
il 11/03/2026
Studenti valdostani, francesi e svizzeri domani,  giovedì 12 marzo, si incontreranno nell'ambito del progetto Interreg Imaje per un’intera giornata de...