Courmayeur: cade in arrampicata, ma si salva grazie alle corde di sicurezza e al compagno
di Luca Mercanti  
il 12/07/2021

Courmayeur: cade in arrampicata, ma si salva grazie alle corde di sicurezza e al compagno

E' successo questa mattina, 12 luglio, sulla via Ottoz dell'Aiguille Croux

Courmayeur: cade in arrampicata, ma si salva grazie alle corde di sicurezza. E’ successo questa mattina, 12 luglio, a Courmayeur.

E’ intervenuto il Soccorso Alpino Valdostano in elicottero sulla via Ottoz all’Aiguille Croux  poco prima delle 9, per il recupero dell’alpinista, vittima di una caduta in arrampicata a quota 3000 metri. 

L’uomo, un 25enne residente in Lombardia, si trovava al quarto tiro della via, assicurato alle proprie corde, trattenuto dal compagno di arrampicata fermo in sosta a 25 metri.

L’equipaggio di elisoccorso, composto da tecnici del Soccorso Alpino valdostano, è sceso in parete ed ha messo in sicurezza quest’ultimo, che tratteneva al caduta del compagno in difficoltà e poi, spostandosi con tecniche di arrampicata, ha raggiunto l’infortunato, lo ha condizionato in parete ed ha provveduto all’imbarco in elicottero mediante una difficile manovra di svincolo in parete.

Una seconda verricellata ha permesso di recuperare, infine, il compagno illeso. L’alpinista ferito è stato portato in ospedale ed è in fase diagnostica. Le sue condizioni non sembrano destare preoccupazione.

(re.aostanews)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...