Courmayeur: cade in arrampicata, ma si salva grazie alle corde di sicurezza e al compagno
di Luca Mercanti  
il 12/07/2021

Courmayeur: cade in arrampicata, ma si salva grazie alle corde di sicurezza e al compagno

E' successo questa mattina, 12 luglio, sulla via Ottoz dell'Aiguille Croux

Courmayeur: cade in arrampicata, ma si salva grazie alle corde di sicurezza. E’ successo questa mattina, 12 luglio, a Courmayeur.

E’ intervenuto il Soccorso Alpino Valdostano in elicottero sulla via Ottoz all’Aiguille Croux  poco prima delle 9, per il recupero dell’alpinista, vittima di una caduta in arrampicata a quota 3000 metri. 

L’uomo, un 25enne residente in Lombardia, si trovava al quarto tiro della via, assicurato alle proprie corde, trattenuto dal compagno di arrampicata fermo in sosta a 25 metri.

L’equipaggio di elisoccorso, composto da tecnici del Soccorso Alpino valdostano, è sceso in parete ed ha messo in sicurezza quest’ultimo, che tratteneva al caduta del compagno in difficoltà e poi, spostandosi con tecniche di arrampicata, ha raggiunto l’infortunato, lo ha condizionato in parete ed ha provveduto all’imbarco in elicottero mediante una difficile manovra di svincolo in parete.

Una seconda verricellata ha permesso di recuperare, infine, il compagno illeso. L’alpinista ferito è stato portato in ospedale ed è in fase diagnostica. Le sue condizioni non sembrano destare preoccupazione.

(re.aostanews)

Solidarietà: nasce il fondo Luciano Natta per l’inclusione sociale
La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta comunica l'istituzione del Fondo memoriale che si propone di sostenere interventi concreti a favore dell’inclusione sociale, dell’autonomia delle persone con disabilità, della formazione e della costruzione di nuove opportunità per i più fragili
il 03/07/2025
La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta comunica l'istituzione del Fondo memoriale che si propone di sostenere interventi concreti a favore dell...