Pubblicato da il

Artigianato: ad Aosta torna in presenza la Foire d’Eté

La kermesse nell'antico borgo cittadino il 7 agosto. Esordio a Courmayeur di "Vers la Foire"; sabato 17 a La Thuile e domenica 18 a Cogne, poi il 23 a Breuil Cervinia, il 24 a Champoluc e il 25 a Gressoney-Saint-Jean

Artigianato: ad Aosta torna in presenza la Foire d’Eté

Artigianato: ad Aosta la Foire d’été ritorna in presenza nel borgo.

La 52a edizione della kermesse d’artigianato di tradizione aprirà i battenti sabato 7 agosto, dalle 10 alle 18, con oltre 400 espositori nel centro storico di Aosta.

Il ciondolo simbolo dell’edizione è la cuffia del costume tipico di Gressoney ed è stato realizzato dalla società cooperativa D’Socka di Luciana Ferraris.

Il manifesto, tra innovazione e tradizione, è di Elisa Avantey.

La Foire d’Eté   Artigianato: ad Aosta torna in presenza la Foire d'Eté

Considerata la “sorella estiva” della millenaria Fiera di Sant’Orso, la Foire d’Eté, nata nel 1969, è un appuntamento imperdibile nell’estate valdostana.

Gli espositori animano il centro storico di Aosta offrendo una panoramica completa sulla produzione artigianale della regione. Le differenti tecniche e lavorazioni impiegate nella realizzazione dei manufatti rendono unica ogni opera, sia essa tornita, intagliata o scolpita. Legno e pietra sono i materiali più spesso utilizzati dagli artigiani del settore tradizionale, ma tra i banchi si possono ammirare anche oggetti in ceramica, rame, vetro, oro e argento. Vi è infine una produzione realizzata in materiali e tecniche non tradizionali.

Il calendario degli eventi   Artigianato: ad Aosta torna in presenza la Foire d'Eté

La Foire sarà preceduta e seguita da:

  • Vers la Foire” che vedrà 6 comuni in campo nei fine settimana dal 16 al 18 e dal 23 al 25 luglio;
  • 68a Mostra-Concorso in programma in piazza Emilio Chanoux, ad Aosta, dal 24 luglio al primo agosto;
  • Atelier des Métiers dal 5 all’8 agosto in piazza Chanoux, ad Aosta:
  • esposizione delle scuole di artigianato ad Antey-Saint-André il 15 agosto.

Vers la Foire Artigianato: ad Aosta torna in presenza la Foire d'Eté

La rassegna debutta il 16 luglio a Courmayeur. Gli altri appuntamenti previsti sono: il 17 luglio a La Thuile, il 18 a Cogne, il 23 a Breuil Cervinia, il 24 a Champoluc e il 25 a Gressoney-Saint-Jean.

La scheda andrà consegnata all’Office du Tourisme della località dove riceverà in omaggio un oggetto di artigianato in legno. Previste anche dimostrazioni di lavorazioni dal vivo e un menù tipico locale da gustare a tavola o da asporto.

Ritorno alla anormalità

«Il clima è di normalità, almeno nei segnali, per un evento che ha un piede fuori dalla pandemia che, negli ultimi due anni, ha messo in discussione le tradizioni» commenta il presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Erik Lavevaz.

Per l’assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy «è una scelta coraggiosa che abbiamo preso all’indomani della Foire virtuale di gennaio. Abbiamo programmato le manifestazioni estive dedicate all’artigianato con determinazione».

Tutte le informazioni rispetto agli aventi di artigianato di tradizione possono essere visionate sul sito: lasaintours.it.

Contatti

Ufficio artigianato di tradizionePiazza della Repubblica 15, 11100 AOSTA

Condividi

ULTIME NEWS