SPORT
di Thomas Piccot  
il 16/07/2021

Giro della Valle d’Aosta: Alessandro Verre è la prima maglia gialla (VIDEO)

L'atleta della Colpak ha tagliato il traguardo in solitaria, aggiudicandosi la tappa Pollein-Pollein

Alessandro Verre è la prima maglia gialla del 57° Giro della Valle d’Aosta. Le Petit Tour è tornato a infiammare le strade valdostane dopo un anno di stop. L’atleta italiano è stato protagonista della tappa Pollein-Pollein, togliendosi lo sfizio di tagliare il traguardo in solitaria.

Alessandro Verre vince a Pollein

Per celebrare il ritorno della corsa, gli organizzatori – capitanati da Riccardo Moret – hanno subito proposto una tappa particolarmente impegnativa. 110 i km da percorrere, con quattro gran premi della montagna.

La corsa si è decisa nell’ultima salita. Fino a quel momento, a dirigere le operazioni è stato  Kammiel Bonneau del Basso Team Flanders. Poi, a Les Fleurs, Rueben Thompson è stato autore di una progressione che gli ha fatto guadagnare la vetta. Alle sue spalle, è rientrato Verre, della Colpak.

Il talentuoso azzurro, poi, ha piazzato lo strappo decisivo nell’ultimo tratto, piegando la resistenza del neozelandese della CGF Groupama e raggiungendo la linea di arrivo di Pollein in solitaria. Verre ha completato la prova in 3h16’09”, con 31 secondi di vantaggio su Meris. Terzo al traguardo, più staccato, Sergio Meris della Colpak.

Verre ha conquistato anche la maglia bianca della classifica a punti. La maglia a pois (gran premio della montagna) è andata a Thompson, mentre Robin Orins della Act Acrog Tormans si è messo addosso la maglia rossa degli sprint cash.

Laurent Rigollet 89°

A rappresentare la Valle d’Aosta, al via solo Laurent Rigollet, della Lan Service. Il talentino di Châtillon è subito rimasto attardato dalla vetta, ed è arrivato al traguardo attardato di 23’42”.

(t.p.)

Elezioni regionali, Pd: «Per una Valle d’Aosta più giusta, più verde, più solidale»
È il motto con il quale il Partito democratico corre per le Regionali e le Comunali il cui programma  poggia su tre pilastri: la cura delle persone e della loro fragilità, la cura del territorio e il rilancio dello sviluppo regionale
il 02/09/2025
È il motto con il quale il Partito democratico corre per le Regionali e le Comunali il cui programma  poggia su tre pilastri: la cura delle persone e ...
Legge elettorale: depositato il ricorso di 9 cittadini al Tribunale di Aosta
Affermano il loro diritto ad andare a votare sulla base della legge esistente al momento dell'avvio del procedimento elettorale (1 sola preferenza) Piero Lucat, Luigi Giunta, Marco Debernardi, Milena Gualtieri, Massimiliano Kratter, Emanuela Nasso, Katya Foletto, Chiara Minelli e Elio Riccarand
il 02/09/2025
Affermano il loro diritto ad andare a votare sulla base della legge esistente al momento dell'avvio del procedimento elettorale (1 sola preferenza) Pi...