Nuova università: saranno ultimati entro l’estate 2022 i lavori del primo lotto
Politica
di Danila Chenal  
il 22/07/2021

Nuova università: saranno ultimati entro l’estate 2022 i lavori del primo lotto

A oggi è stato completato l'85% dei lavori; gli altri lotti sono ancora da finanziare

Nuova università: saranno ultimati entro l’estate 2022 i lavori del primo lotto del nuovo polo universitario di Aosta, nell’ex caserma Testa Fochi. Lo ha comunicato in aula l’assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi, rispondendo a un’interpellanza del consigliere della Lega Luca Distort.

Stato di avanzamento

A oggi è stato completato l’85% dei lavori del primo lotto, nato dalle ceneri dell’ex palazzina est Vincenzo Zerboglio.

«Abbiamo concesso una proroga dei lavori a causa delle difficoltà nell’approvvigionamento dei materiali dovute alla situazione emergenziale» ha detto Marzi, puntualizzando che per la sua ultimazione sono già stati stanziati 510.000 euro nel primo assestamento di bilancio, approvato dal Consiglio lo scorso 16 giugno, a cui si aggiunge un ulteriore milione di euro che sarà varato con il secondo assestamento di bilancio, che sarà discusso in Consiglio Valle la settimana prossima.

I due nuovi stanziamenti coprono le spese previste nella settima variante in corso d’opera, già approvata, e dell’ottava, all’analisi degli uffici regionali.

Gli altri lotti

Il programma dei lavori, ancora da finanziare, dovrebbe proseguire con il secondo lotto, che prevede l’allestimento di una biblioteca e di alcuni spazi studio nella palazzina nord Aldo Beltricco e del rettorato e degli uffici amministrativi nella caserma sud Carlo Giordana. Il terzo lotto prevede nuove aule al posto dell’ex palazzina Ferdinando Urli, oggi abbattuta per far posto a un parcheggio; il quarto lotto lo studentato nell’area nord, lungo via Monte Pasubio.

Biathlon: colpaccio di Tommaso Giacomel nella sprint di Hochfilzen, Didier Bionaz fuori dalla zona punti
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn; l'alpino valdostano, penalizzato da tre errori al tiro, è qualificato per l'inseguimento di domani
il 12/12/2025
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn;...
Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...