Courmayeur: riaperte le strade di accesso alla Val Ferret
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 08/08/2021

Courmayeur: riaperte le strade di accesso alla Val Ferret

Il Comune di Courmayeur ha revocato le misure di sicurezza

Courmayeur: riaperte le strade di accesso alla Val Ferret. Hanno riaperto al traffico le strade di Planpincieux e Rochefort. Il Comune di Courmayeur ha revocato le misure di sicurezza relative al monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux. La Val Ferret è nuovamente accessibile.

Il monitoraggio

Come anticipato dalle strutture regionali competenti e da Fondazione Montagna Sicura, non sono state rilevate criticità nei valori monitorati per l’evoluzione dinamica del ghiacciaio. Il sistema di monitoraggio e allertamento regionale è sempre attivo così come quello comunale di gestione della strada della Val Ferret.

Le informazioni

Si ricorda che le comunicazioni sulle procedure di Protezione Civile per il rischio glaciale sono consultabili sulla app gratuita JARVIS PUBLIC, il sistema di gestione che informa in tempo reale su viabilità, interventi sul territorio e eventi di Protezione Civile.

I visitatori e i residenti potranno contare su un’informazione in tempo reale per muoversi in sicurezza e godere a pieno il territorio.

La app rappresenta inoltre un valido supporto in caso di eventi meteo significativi e/o possibili fenomeni idrogeologici, grazie alla segnalazione in real time delle misure in corso.

Tutte le comunicazioni relative al monitoraggio e alle misure precauzionali attivate sono inoltre aggiornate in tempo reale sul sito del Comune di Courmayeur, dove potranno inoltre essere consultati approfondimenti tecnici sul comportamento dinamico del Ghiacciaio di Planpincieux e dei vari sistemi di monitoraggio adottati.

(re.aostanews.it)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...