Commercio: Aosta, in via de Tillier è Natale a Ferragosto
I promotori di Natale a Ferragosto in via de Tillier
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 11/08/2021

Commercio: Aosta, in via de Tillier è Natale a Ferragosto

Bella iniziativa di alcuni esercizi commerciali della zona, che hanno allestito la via con alberelli, tappeti rossi e addobbi natalizi per salutare il Ferragosto; il tutto è nato da un'idea di Paolo Giumenti

Natale a Ferragosto in via de Tillier ad Aosta. No, non è un’allucinazione, ma è la bella idea avuta dai commercianti della zona, che hanno deciso di rendere omaggio in questo modo al culmine dell’estate, salutare i saldi e prepararsi alla nuova stagione.

L’idea

L’idea è nata da Paolo Giumenti de La Drogheria che, pur non potendo godersi la perfetta riuscita dell’iniziativa, è riuscito a coinvolgere i vicini di vetrina e ad attirare decine e decine di passanti, intenti a scattarsi selfie ricordo.

Via de Tillier addobbata a festa

A dare gambe al Natale a Ferragosto ci hanno pensato anche Reverchon, Profumeria Pivot, Bialetti, Salewa, Panetteria Artigianale, L’Ex Sport Caffé, Pasticceria Mafrica e Abbigliamento Leone.

Tutti uniti per portare in via de Tillier vetrine decorate a tema, ma soprattutto un suggestivo “risciò” di Babbo Natale, con tanto di pupazzo di neve d’ordinanza, tappeto rosso e alberelli decorativi con tanto di neve.

Natale a Ferragosto

«È il weekend più caldo dell’estate, Ferragosto cade di domenica e non potevamo non trovare un’idea carina per attirare l’attenzione».

Le parole di Angela de La Drogheria illustrano la genesi di un’iniziativa che, tra le altre cose, punta anche a rispedire al mittente le accuse che vogliono i commercianti poco propensi a darsi da fare per creare iniziative.

«Esatto – continua Angela -. Così Paolo ha avuto questa brillante idea per salutare i saldi, una stagione estiva che si avvia alla conclusione e iniziare a prepararci all’autunno e a un inverno che devono essere di ripartenza».

L’allestimento, completato oggi, mercoledì 11 agosto, rimarrà in piedi fino a Ferragosto.

«Ci è sembrata davvero un’idea carina – conclude Angela – e visti i primi riscontri credo che sia anche molto apprezzata».

(alessandro bianchet)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...