Vêtements Libres: la scommessa della stilista Giorgia Scarpellini
Si chiama 'Giorgina Vêtements Libres' il brand della stilista aostana classe 1998 che vuole esprimere libertà, senza condizionamenti dalla moda; la prima collezione è un inno alla leggerezza.
Vêtements Libres: la scommessa della stilista Giorgia Scarpellini.
Tra colori, tessuti “Liberty London” e fantasie, Giorgia Scarpellini, aostana classe 1988, ha dato libero sfogo alla sua creatività, portando alla luce il brand “Giorgina Vêtements Libres”.
Una seconda vita per la designer, che si è prima laureata in Lingue e letterature straniere all’Università di Torino, per poi diventare segretaria della “Grosjean Vins”, dove si occupa anche della degustazione dei vini dell’azienda.
Un sogno, “Giorgina Vêtements Libres”, che nasce dalla voglia di esprimere la propria individualità.
«Sono sempre stata molto attratta dal mondo della moda, ma non è stata la mia scelta per quanto riguarda il mio percorso di studi – racconta -.
Il mio non vuole essere soltanto un “brand” ma una espressione di sé.
Infatti, la particolarità di “Giorgina” è che non vuole seguire nessuna linea guida e ogni collezione sarà diversa, imprevedibile e con un archivio di ispirazioni illimitate».
E il desiderio è diventato realtà.
La prima collezione di Giorgina Vêtements Libres
«Questa è la mia prima collezione ed è un inno alla leggerezza – spiega -.
Tessuti, fantasie e colori sono infatti gli elementi chiave che la caratterizzano.
“Giorgina Vetements libres” vuole trasmettere un concetto di libertà, senza necessariamente seguire i dettami della moda».
Un marchio di moda perfetto per chi preferisce andare controcorrente o, semplicemente, sente la necessità di distinguersi.
«La collezione è pensata e disegnata da me e realizzata da artigiani locali.
Faccio un’approfondita ricerca sui tessuti cercandoli anche all’estero – continua Giorgia -. Prediligo ritmi di creazione più lenti, dando spazio alla qualità piuttosto che alla quantità».
Un piccolo progetto creativo che punta a farsi riconoscere anche fuori dall’ambiente valdostano.
«Spero di poter continuare ad avere la possibilità di esprimermi, di farmi conoscere, di poter trasmettere questa mia passione agli altri credendo e investendo nel mio piccolo progetto creativo».
Tra i sogni di Giorgia Scarpellini anche un piccolo vezzo da neo stilista, che se potesse sceglierebbe di vestire una delle attrici più in voga del momento: «Anya Taylor Joy (la Regina degli Scacchi) è la donna a cui mi piacerebbe creare degli abiti perché trovo che abbia una bellezza molto particolare» conclude.
Se siete curiosi di vedere i capi di “Giorgina Vêtements Libres” potrete trovarli nel negozio/laboratorio“Alice Lab.outique” ad Aosta o contattando Giorgia sulla sua pagina instagram @giorgina_vetements_libres.
Nella foto in alto, alcuni modelli della prima collezione di Giorgia ispirata alla leggerezza.
(rossella scalise)