UTMB: Jonathan Albon e Blandine L’Hirondel vincono la OCC, Davide Cheraz si ritira
Blandine L'Hirondel al traguardo dell'OCC
SPORT
di Thomas Piccot  
il 26/08/2021

UTMB: Jonathan Albon e Blandine L’Hirondel vincono la OCC, Davide Cheraz si ritira

Doppietta inglese al maschile, francese nella prova femminile

Il britannico Jonathan Albon vince la OCC, mentre il valdostano Davide Cheraz è costretto al ritiro. Al femminile, assolo di Blandine L’Hirondel.

Doppietta britannica: Jonathan Albon supera Robbie Simpson

Dopo la tragedia nella TDS, oggi le gare sono ripartite. Nella prova da 56 km e 3.460 metri di dislivello partita da Orsières, grandi protagonisti gli atleti inglesi.

Robbie Simpson è transitato in testa al passaggio a La Giète, mentre Albon si trovava al quarto posto. Al successivo rilevamento di Trient, Jonathan Albon è passato in testa, seguito a 12″ da Simpson. A Tseppes, il trailer dell’Adidas Terrex aveva restituito il favore al portacolori dell’Albon Racing.

Da Vallorcine in poi, invece, Albon è sempre rimasto al comando, tagliando il traguardo dopo 5h02’57”, 2’38” prima di Simpson. Terzo lo svedese Petter Engdahl (5h08’31”).

Sfortunato Davide Cheraz. Il trailer di Courmayeur, sempre a ridosso della top ten fino al passaggio di Argentière, è stato poi costretto al ritiro nella parte finale della corsa.

Francia protagonista tra le donne

Al femminile, invece, doppietta francese. Blandine L’Hirondel ha subito preso il comando delle operazioni. Il suo ritmo è stato semplicemente insostenibile, tanto da portarla al traguardo in 5h45’08”, unica sotto il muro delle sei ore. A 22’27” la connazionale Mathilde Sagnes, seconda per tutta la durata della gara. Terza la neozelandese Caitilin Fielder a 24’59”. Elisa Desco è stata la migliore azzurra, quinta in 6h18’33”.

(t.p.)

I ghiacciai della Valle d’Aosta, 7 incontri sulla trasformazione dell’ambiente alpino
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°
di Erika David 
il 09/07/2025
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°...