Green pass a scuola, arriva la diffida del Comitato Educazione e Libertà VdA
(foto orizzontescuola.it)
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 03/09/2021

Green pass a scuola, arriva la diffida del Comitato Educazione e Libertà VdA

L'avvocato Dario Frassy rappresenta circa 320 lavoratori della scuola e diffida ministro, assessori, Sovrintendente e dirigenti scolastici da applicare le disposizioni dell'articolo 9 ter della legge 53/2021. La risposta dell'assessore Caveri: «giurisprudenza chiara, richiesta di stampo autonomista davvero indifendibile».

Green pass a scuola, arriva la diffida del Comitato Educazione e Libertà Valle d’Aosta. 

A nome dei 320 lavoratori della scuola tra docenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario ed educatori che aderiscono al neonato Comitato Educazione e Libertà Valle d’Aosta, l’avvocato Dario Frassy ha inviato una diffida «a tutela delle posizioni individuali» con riferimento alle disposizioni dell’articolo 9 ter del DL 52/2021 che obbliga il personale scolastico a essere in possesso del green pass .

La diffida – datata martedì 31 agosto, è stata inoltrata al ministro dell’Istruzione, all’assessore regionale all’Istruzione, alla Sovrintendente agli Studi e ai dirigenti scolastici – invita a «disapplicare la normativa, con riserva di agire in sede civile e penale, nei confronti di colo i quali dovessero dare attuazione alla illegittima e inapplicabile norma».

EducaLiberaVdA, vuole portare all’attenzione di tutti «le umilianti imposizioni nella sfera personale e professionale di una norma lesiva dei diritti costituzionali e dei principi internazionali». 

La replica dell’assessore Caveri

«Non ci sono grandi commenti da fare sulla posizione del Comitato Educazione e Libertà Valle d’Aosta – commenta l’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri -. La giurisprudenza della Corte dei diritti dell’uomo dà loro torto e anche la recentissima sentenza del Tar. 

La loro richiesta di stampo sedicente autonomista è davvero indifendibile». 

 

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...