Commissione Paritetica: avviato dialogo su concessioni acque e vigili del fuoco
Politica
di Danila Chenal  
il 09/09/2021

Commissione Paritetica: avviato dialogo su concessioni acque e vigili del fuoco

Sul tavolo il superamento della legge Madia e l'equiparazione dei pompieri

Commissione paritetica: «La politica deve lavorare per dare a Cva gli strumenti per liberarsi dai lacci che la legano alla legge Madia e per dirimere le questioni sulle concessioni. Va in questa direzione la discussione che si è aperta ieri, mercoledì 8 settembre, al tavolo della Paritetica riunitasi a Roma, sulla norma di attuazione sulle concessioni».  A sottolinearlo il presidente della Regione Erik Lavevaz.

Tavolo delle trattative

Esprime «soddisfazione per il proficuo avvio operativo dei lavori della Commissione che ha intrapreso un confronto anche sulla questione riguardante l’equiparazione dei vigili del fuoco regionali a quelli statali. Un percorso analogo di proposta normativa sarà poi sviluppato a beneficio del Corpo forestale della Valle d’Aosta, sui cui la componente regionale della Commissione sta già lavorando».

“Sono fiducioso che il clima di leale collaborazione tra le componenti regionale e statale – aggiunge  Lavevaz – potrà favorire la rapida definizione dei percorsi normativi tanto attesi e anche il raggiungimento di un accordo su una norma di attuazione che regolamenti i lavori della commissione stessa, con il prosieguo dell’iter dei progetti di norma licenziati che hanno già ottenuto il parere favorevole del Consiglio regionale».

(re.aostanews.it)