Incendio, le fiamme distruggono un fienile a Verrès
L'incendio nel fienile della famiglia Pierin-Costabloz
CRONACA
di Erika David  
il 29/09/2021

Incendio, le fiamme distruggono un fienile a Verrès

L'incendio si è sviluppato attorno alle 20 di ieri sera, martedì 28 settembre, nell'azienda agricola della famiglia Pierin-Costabloz; salve la casa e la stalla

Incendio, le fiamme distruggono un fienile a Verrès.

L’incendio si è sviluppato attorno alle 20 di ieri sera, martedì 28 settembre, nell’azienda agricola della famiglia Pierin-Costabloz in località Grammony; salve la casa e la stalla.

In stalla c’erano solo due manzi, il resto della mandria di bovine di Savina Costabloz è ancora in alpeggio, al Laris di Champorcher, ma il fienile era pieno dei tagli di tutta la stagione.

Tutto bruciato.

Le fiamme si sono sviluppate ieri sera, martedì 28 settembre, attorno alle 20. Fortunatamente non ci sono persone coinvolte.

«L’allarme è scattato alle 20.15 – dice Pierre Bonel, sindaco di Arnad -. La stalla è nel Comune di Verrès, ma si trova praticamente all’imbocco di Arnad. Si tratta dell’azienda di Savina Cosatbloz».

I vigili del fuoco impegnati nello spegnimento

Nell’incendio, alimentato dal vento che soffiava ieri sera, il fienile, il tetto e, naturalmente tutta l’erba stipata in previsione dell’inverno.

Salve la casa della famiglia Pierin – Costabloz e la stalla dove c’erano solo due manzi, in attesa della désarpa delle altre bovine.

«Le cause dell’incendio ancora non si conoscono – spiega Alessandro Giovenzi, sindaco di Verrès -, potrebbe trattarsi anche di autocombustione, il vento, poi, ha fatto il resto».

Lo spegnimento delle fiamme, che al momento sono sotto controllo, ha impegnato 18 vigili del fuoco tra effettivi e volontari e 9 mezzi.

Le operazioni sono ancora in corso.

(erika david)

 

Elezioni comunali Aosta, Rocco-Fadda: «Combattere per una città nuova e più viva, sul solco lasciato dai predecessori»
Via ufficiale alla campagna elettorale per il Comune di Aosta della coalizione formata da Pd, Psi e +Aosta; Pour l'Autonomie; Stella Alpina-Rassemblement Valdôtain; REV- e Union Valdôtaine. Sul palco anche il sindaco uscente Gianni Nuti: «Vincente è chi crea le condizioni per non essere indispensabile»
il 03/09/2025
Via ufficiale alla campagna elettorale per il Comune di Aosta della coalizione formata da Pd, Psi e +Aosta; Pour l'Autonomie; Stella Alpina-Rassemblem...
Elezioni comunali, Valle d’Aosta Aperta apre la campagna con Pippo Civati: «Siamo la sinistra felice»
Apertura di campagna elettorale, martedì sera, per la colazioni che si riunisce dietro alle candidature a sindaco di Diego Foti e a vice sindaca di Chiara Giordano
il 03/09/2025
Apertura di campagna elettorale, martedì sera, per la colazioni che si riunisce dietro alle candidature a sindaco di Diego Foti e a vice sindaca di Ch...
Agape invita all’evento Le parole dell’adozione a scuola
Agape invita all'inziativa “Le parole dell’adozione a scuola”, in programma per sabato 13 settembre alle 16.30, nella sala civica del MegaMuseo dell'area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta
il 03/09/2025
Agape invita all'inziativa “Le parole dell’adozione a scuola”, in programma per sabato 13 settembre alle 16.30, nella sala civica del MegaMuseo dell'a...