Ciclismo: nel 2022 il Giro d’Italia tornerà in Valle d’Aosta
Il transito del Giro d'Italia da Aosta
SPORT
di Luca Mercanti  
il 19/10/2021

Ciclismo: nel 2022 il Giro d’Italia tornerà in Valle d’Aosta

Lo annuncia l'assessore regionale allo Sport, Jean-Pierre Guichardaz: sarà una tappa spettacolare

Nel 2022 il Giro d’Italia tornerà in Valle d’Aosta. Lo ha annunciato questa mattina, 19 ottobre, l’assessore regionale allo Sport, Jean-Pierre Guichardaz, a margine della conferenza stampa di presentazione del  torneo di tennis WTA Ladies 250 in programma a Courmayeur dal 23 al 31 ottobre.

Guichardaz ha anche annunciato la candidatura della Valle d’Aosta a Regione Europea dello Sport 2023.

“Lo sport è un ottimo veicolo promozionale per il territorio e la Valle d’Aosta punta molto su questo aspetto; investiremo in eventi, non solo la Coppa del Mondo di sci alpino”.

Giro d’Italia

La Corsa Rosa tornerà in Valle con una tappa il prossimo maggio a distanza di tre anni. L’ultimo passaggio era stato nel 2019 con la tappa Saint-Vincent – Courmayeur.

Non potendo svelare data e percorso per ragioni contrattuali, l’Assessore anticipa che si tratterà di “una tappa che cercheremo di renderla spettacolare”.

“Il Giro d’Italia è un evento che dà molta visibilità ai territori – commenta Guichardaz -. Come Regione ci crediamo molto, come crediamo nelle due ruote in generale: anche grazie alle e-bike è uno sport che sta crescendo molto e ha grandi potenzialità a livello turistico”.

Riguardo alle e-bike, l’Assessore annuncia che “stiamo lavorando a una regolamentazione, in modo da far convivere camminatori e biker”.

(L .M.)

 

Cucina e inclusione: la coop Il cielo in una pentola serve la carbonada a Parigi
I ragazzi della cooperativa, seguiti da chef Vanja Covili Faggioli, hanno cucinato alla sede Unesco per uno degli eventi collaterali alla candidatura della cucina italiana come patrimonio immateriale Unesco
il 30/10/2025
I ragazzi della cooperativa, seguiti da chef Vanja Covili Faggioli, hanno cucinato alla sede Unesco per uno degli eventi collaterali alla candidatura ...
La Questura di Aosta mette in guardia su una truffa via WhatsApp
«Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?». Come spiega la Questura sembra un innocente messaggio che arriva da uno dei contatti WhatsApp in rubrica ma che, hackerato, è capace di "rubare" l'account dell'app di messaggistica
il 30/10/2025
«Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?». Come spiega la Questura sembra un innocente messaggio che arriva da uno dei conta...