Aymavilles: anteprima di Natale per scoprire il castello
CULTURA
di Cinzia Timpano  
il 02/11/2021

Aymavilles: anteprima di Natale per scoprire il castello

Dal 22 dicembre al 9 gennaio, apertura straordinaria del castello a conclusione dei ventennali interventi di ricerca e restyling. I biglietti potranno essere acquistati da dicembre

Aymavilles: anteprima di Natale per scoprire il castello. 

Nel periodo natalizio, apertura straordinaria del castello a conclusione dei ventennali interventi di ricerca e restyling.

Dal 22 dicembre al 9 gennaio, il castello di Aymavilles aprirà in anteprima natalizia le sue porte per svelare ai più curiosi i risultati dei complessi lavori di restauro appena ultimati.

Iniziata già nel 2000 e portata avanti tra ricerche storiche e archeologiche e attenta progettazione degli interventi, la riqualificazione della struttura architettonica esterna delle facciate ha cercato di riportare alla luce le particolarità dei numerosi rimaneggiamenti avvenuti lungo i secoli, dal periodo medievale a quello barocco.

Entrando nelle sale del castello, invece, sarà possibile osservare la veste più ottocentesca dell’edificio, abitato dall’ultimo discendente della famiglia Challant, Vittorio Cacherano, che lo aveva trasformato in una sorta di casa museo.

Di particolare interesse, poi, l’allestimento all’interno del castello della collezione dell’Académie Saint-Anselme, société savante fondata nel 1855 con l’intento di salvaguardare il passato attraverso l’amore per gli oggetti del territorio e della tradizione.

In attesa dell’apertura definitiva prevista per la prossima primavera, il Castello di Aymavilles risplenderà per l’occasione di allestimenti e giochi di luce declinati sui toni del bianco che catapulteranno l’antica ed elegante dimora in un suggestivo e sfavillante paesaggio natalizio.

Il castello potrà essere visitato tutti i giorni (il giorno di Natale escluso) dal 22 dicembre al 9 gennaio dalle 10 alle 18 e il 1° gennaio dalle 13 alle 18.

I biglietti si potranno acquistare online da dicembre all’indirizzo internet midaticket.it/eventi/castelli-della-valle-daosta.

Tor des Glaciers: Franco Collé al Col Rosset con 19′ di vantaggio su Peter Kienzl
Tor des Glaciers: Franco Collé al Col Rosset con 19′ di vantaggio su Peter Kienzl
Il gressonaro mantiene la testa della gara sempre seguito dall'altoatesino, ancora alle prese con un problema alla rotula, tra i due al rifugio Savoia i minuti di distacco sono diventati 22; tre le donne comanda l'americana Amy Spronston davanti alla connazionale Kaitlin Allen e alla francese Céline Rouquié
il 12/09/2026
Il gressonaro mantiene la testa della gara sempre seguito dall'altoatesino, ancora alle prese con un problema alla rotula, tra i due al rifugio Savoia...
TOR450, La partenza degli aspiranti giganti di ghiaccio da Courmayeur
TOR450, La partenza degli aspiranti giganti di ghiaccio da Courmayeur
Poco prima del via, venerdì 11 settembre, il centro di Courmayeur si è trasformato in un mosaico di emozioni. Ecco cosa raccontano i protagonisti
di Arianna 
il 12/09/2026
Poco prima del via, venerdì 11 settembre, il centro di Courmayeur si è trasformato in un mosaico di emozioni. Ecco cosa raccontano i protagonisti
Aosta: venerdì 18 settembre la 3ª Pigiama Run sostiene il progetto ‘Lilt con Giulia è amore’
Al Parco Puchoz, il villaggio solidale che accoglierà corridori ma anche musica, divertimento, punti ristoro e il profiteroles versione XXL di Luciano Piga e dei suoi amici e colleghi. La corsa camminata solidale in pigiama partirà alle ore 19.
il 12/09/2026
Al Parco Puchoz, il villaggio solidale che accoglierà corridori ma anche musica, divertimento, punti ristoro e il profiteroles versione XXL di Luciano...