Crisi politica, Pas:  «La maggioranza vacilla su un tema delicato come la Tampon tax»
Politica
di Danila Chenal  
il 06/11/2021

Crisi politica, Pas: «La maggioranza vacilla su un tema delicato come la Tampon tax»

Torna a chiedere di lavorare con forza all'attuazione della zona franca

Crisi politica, Pas:  «La maggioranza vacilla su un tema delicato come la Tampon tax».

«Un tema di grande sensibilità, come quello proposto dal consigliere Andrea Padovani, non trova l’unanimità ma, addirittura, è respinto. Il dibattito affronta aspetti diversificati quali l’indisponibilità delle risorse per gestire la diminuzione dell’aliquota Iva dal 22 al 4 per cento sugli assorbenti, per la fornitura degli stessi nelle scuole ed è ribadito come, a oggi, la Regione non possa legiferare rispetto all’Iva.

Zona Franca

Come ben noto, l’articolo 14 dello Statuto indica che “il territorio della Valle d’Aosta è posto fuori della linea doganale e costituisce zona franca. Le modalità d’attuazione della zona franca saranno concordate con la Regione e stabilite con legge dello Stato”.

A oggi, è fondamentale che la Regione e i Parlamentari si impegnino, a prescindere dall’appartenenza politica, ad attuare la Zona Franca, in modo concreto. Il raggiungimento di una fiscalità differenziata permetterebbe un maggiore benessere a tutti i valdostani, uomini, donne, anziani, bambini.

Pays d’Aoste Souverain è disponibile, come già comunicato lo scorso anno, a lavorare, insieme alle forze politiche, a un assessorato Tecnico per l’attuazione della Zona Franca.
(re.aostanews.it)

Forza Italia, Tajani: «possiamo dare stabilità di governo alla Regione»
Il ministro degli Affari Esteri accolto ad Aosta al de la Ville da 300 persone ha ribadito «di lavorare alla pace in Ucraino e alla risoluzione del conflitto israelo-palestinese con la creazione di due Stati»
il 20/09/2025
Il ministro degli Affari Esteri accolto ad Aosta al de la Ville da 300 persone ha ribadito «di lavorare alla pace in Ucraino e alla risoluzione del co...