Issogne, problemi statici al ponte sulla Dora: chiusura ai mezzi pesanti
Il ponte da domani sarà chiuso ai mezzi pesanti
comuni
di Erika David  
il 16/11/2021

Issogne, problemi statici al ponte sulla Dora: chiusura ai mezzi pesanti

Scatta domani, mercoledì 17 novembre, alle 18, la limitazione al transito per i mezzi oltre le 3,5 tonnellate sul ponte di Issogne

Issogne, problemi statici al ponte sulla Dora: chiusura ai mezzi pesanti.

Scatta domani, mercoledì 17 novembre, alle 18, la limitazione al transito per i mezzi oltre le 3,5 tonnellate sul ponte di Issogne.

Alcune verifiche effettuate sul ponte sulla Dora Baltea di Issogne, sulla strada regionale n. 4, hanno evidenziato criticità statiche. Si tratta di una struttura vecchia, realizzata nel 1935, che inizia a presentare i segni del tempo.

Le verifiche sono state effettuate dall’assessorato alle Opere pubbliche e Territorio, «sono stato avvisato, mi è stata illustrata la situazione e la soluzione trovata con la decisione di chiudere ai mezzi pesanti» dice il sindaco Patrick Thuegaz.

Il transito sul ponte di Issogne sulla Dora Baltea, a partire da domani alle 18, sarà limitato ai soli mezzi leggeri con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.

Come percorso alternativo è indicata la possibilità di utilizzare il ponte che raccorda la Strada statale n. 26 con la Strada regionale n. 6 di Champdepraz, proseguendo poi verso la strada intercomunale di Champdepraz a collegamento con Issogne.

«È importante consentire la percorribilità del ponte grazie alla collaborazione tra il Comune e la Regione senza doverne ricorrere alla chiusura – riferiscono il sindaco Patrick Thuegaz e l’assessore Carlo Marzi – e per questo ne è stata disposta la temporanea limitazione al transito».

«L’ispezione sulla struttura che ha reso necessaria la limitazione – prosegue l’assessore Marzi – rientra nella manutenzione degli oltre 300 ponti posti lungo i 500 km delle strade regionali, un’attività impegnativa che ha carattere di priorità sul tema del mantenimento della sicurezza stradale a tutela degli utenti della strada».

«La consolidata attività di monitoraggio e programmazione che abbiamo messo in campo come amministrazione, direttamente e attraverso un servizio esterno specializzato nelle attività di indagine e monitoraggio, consente di aver sino ad oggi analizzato gran parte dei ponti e viadotti e di aver già programmato gli interventi resisi necessari a seguito delle verifiche effettuate».

Nelle prossime settimane saranno condotte ulteriori analisi sul ponte, al fine di poter disporre quanto prima di elementi utili a definire le azioni e gli interventi necessari per poter ripristinarne, quanto prima, il transito senza limitazioni di carico.

«Mi auguro che la chiusura e gli interventi non durino troppo nel tempo» dice il sindaco Thuegaz.

I disagi, oltre ai mezzi pesanti per le attività artigianali o industriali, è soprattutto limitato al passaggio dei pullman scolastici e delle navette.

«Il servizio è regionale, le ditte dovranno riorganizzare percorsi e fermate – prosegue Thuegaz -, nei prossimi giorni monitoreremo all’interno del territorio la variazione della viabilità».

(e.d.)

Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano
il 12/02/2026
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano...
Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...