Colletta alimentare: sabato 27 in presenza per aiutare 2.600 valdostani in difficoltà
Sociale
di Danila Chenal  
il 23/11/2021

Colletta alimentare: sabato 27 in presenza per aiutare 2.600 valdostani in difficoltà

Alcuni volontari del Banco alimentare della Valle d'Aosta saranno a disposizione nei grandi supermercati e nei negozi di paese aderenti

Colletta alimentare: La Giornata della colletta alimentare torna in presenza, anche se in formato ridotto rispetto alle edizioni passate. Durante la giornata di sabato 27 novembre, alcuni volontari del Banco alimentare della Valle d’Aosta saranno a disposizione nei grandi supermercati e nei negozi di paese aderenti all’iniziativa per raccogliere derrate alimentari a lunga conservazione da donare a chi ne ha più bisogno.

Da chi ha perso il lavoro a chi affronta una grave malattia, passando per coloro che attraversano momenti di crisi economica o famigliare, il Banco alimentare della Valle d’Aosta presta attualmente aiuto a circa 2600 valdostani in difficoltà.

Il ricavato, dopo essere stato stoccato nei magazzini di Saint-Christophe, andrà a riempire i pacchi che verranno distribuiti ai nuclei familiari più fragili da parte dei 37 enti e associazioni e per il tramite dei 75 assistenti sociali stanziati sul territorio.

Le altre iniziative

Da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre, inoltre, nei medesimi esercizi commerciali che effettueranno la raccolta sarà possibile acquistare le charity cards, buoni spesa del valore di 2 euro, 5 euro o 10 euro che andranno a integrare il proprio scontrino e che potranno essere convertiti in prodotti di consumo quotidiano come pasta, riso, pelati, legumi, omogeneizzati, olio, pesce e carne in scatola.Infine, anche l’amministrazione regionale ha voluto dare il proprio contributo economico all’associazione, che impiegherà tali risorse finanziarie per l’acquisto di derrate alimentari da affiancare a quanto sarà raccolto dai volontari nell’ambito della colletta per assicurare un costante rifornimento del magazzino.

«Normalmente, in questo periodo gli scaffali sono mezzi vuoti – spiega il direttore del Banco alimentare della Valle d’Aosta, Emilio Roda -. Nonostante il Covid, quest’anno abbiamo raccolto più di 140 tonnellate di prodotti e siamo riusciti a reclutare qualche volontario un po’ più giovane che ci dà una mano a coprire i turni».

Biathlon: colpaccio di Tommaso Giacomel nella sprint di Hochfilzen, Didier Bionaz fuori dalla zona punti
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn; l'alpino valdostano, penalizzato da tre errori al tiro, è qualificato per l'inseguimento di domani
il 12/12/2025
Il finanziere altoatesino ha centrato il secondo successo in carriera in Coppa del Mondo precedendo il francese Eric Perrot e il tedesco Philipp Horn;...
Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...