Calcio: il P.D.H.A.E. buca il Ligorna con i gol di Zucchini e De Cerchio
Natale con il sorriso per gli orangerossoblu, che nella ripresa domano i liguri e salgono a 28 punti; Cretaz: «Grande vittoria, complimenti ai ragazzi»
Il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon buca il Ligorna con i gol di Zucchini e De Cerchio.
Gli uomini di Roberto Cretaz salgono al quinto posto della classifica assieme al Vado, scavalcando il Derhona e il Borgosesia, che hanno pareggiato con Sanremese e Gozzano.
Il Novara, dopo il 4-2 al Chieri, è sempre più in fuga e i basso-valdostani, all’ottavo risultato utile consecutivo, vedono il secondo posto appena 3 punti sopra di loro.
Cretaz punta sul tridente, Rosselli chiude tutti gli spazi
Cretaz, per l’ultima recita casalinga del 2021, concede un turno di riposo a Gulli, piazza in mediana il trio Tassi-Mazzotti-De Cerchio e in avanti schiera il tridente Jeantet-Gaeta-Sterrantino.
Rosselli risponde con 4-4-2 molto compatto, che concede pochi spazi agli avversari. Le due menti pensanti della squadra sono Silvestri e Raja, sostenuti sulle corsie da Calcagno e Bacigalupo; il tandem offensivo è composto dai frizzanti Donaggio e Salvini.
Primo tempo equilibrato
Il tema tattico della gara è chiaro fin dal fischio di inizio di Vittorio Daddato della sezione di Barletta.
I padroni di casa fanno la partita, ma, nonostante le modifiche tattiche decise in corso d’opera, sbattono contro l’ottima organizzazione degli ospiti, che non disdegnano di colpire in contropiede.
La prima occasione arriva al quarto d’ora, quando su cross di De Cerchio, Sterrantino prolunga per Gaeta, anticipato in volo in uscita da Atzori.
Il P.D.H.A.E. fa girare tanto palla, ma non trova varchi, così, al 28′, Gaeta si mette in proprio, salta tre avversari in slalom per poi sparare alto.
Passano 7′ e un gran cross di Jeantet trova Sterrantino pronto alla girata di testa che esalta Atzori, bravissimo a dire di no con una super parata.
È l’ultimo pallone toccato dall’ex Juve, che viene richiamato in panchina da Cretaz per fare spazio a Cateni, prezioso per la qualità che porta alla manovra.
Sul ribaltamento di fronte è Salvini a saltare più alto di tutti e a scheggiare il palo della porta valligiana.
Dall’altra parte ci prova De Cerchio, ma il suo destro al termine di una bella serpentina non sorprende Atzori.
Il Ligorna chiude il tempo in avanti e sfiora il vantaggio con una conclusione di Donaggio, che Cabras devìa sul palo.
Zucchini sblocca il match subito dopo l’intervallo
L’equilibrio si spezza 4′ dopo il riposo.
Punizione dalla sinistra di Mazzotti, la palla filtra sul secondo palo, dove Zucchini è implacabile e buca Atzori.
Il gol mette le ali ai padroni di casa, che diventano padroni assoluti del match.
Mazzotti, ben sostenuto da Tassi e De Cerchio, disegna gioco a favore dei compagni e al 13′ Cateni, dopo una bella rifinitura in area di Gaeta, impegna Atzori da due passi.
De Cerchio firma il raddoppio
Il Ligorna prova a mettere il naso fuori dalla sua metà campo, ma al 19′ e viene castigato da un vertiginoso contropiede di Jeantet.
Il numero 7 prende palla sul limite della sua area, si fa tutto il campo palla al piede e arma il destro di De Cerchio, che scavalca Atzori in uscita; Garbarino prova alla disperata a salvare tutto, ma non fa altro che spingere la sfera in fondo alla rete.
Gaeta non trova il primo gol valdostano
In campo c’è soltanto il P.D.H.A.E. e le occasioni per il 3-0 fioccano.
Gulli rileva De Cerchio e alla mezz’ora manda in porta Gaeta, che, solissimo davanti ad Atzori, calcia sul fondo.
Gli ospiti hanno un sussulto e al 35′ Donaggio, sugli sviluppi di una palla inattiva, ci prova da buona posizione, sfiorando il palo.
Proprio al 45′ è di nuovo Gaeta ad avere una ghiotta chance, ma il bomber cresciuto nel Milan viene fermato in uscita da Atzori.
L’ultima emozione la regala il solito Donaggio, che poco prima del triplice fischio finale timbra la traversa con un gran colpo di testa.
La serie D si ferma per le feste
Il campionato di serie D si ferma per le feste di Natale e fine anno.
Il P.D.H.A.E. tornerà in campo mercoledì 5 gennaio per recuperare il match rinviato ad Asti l’8 dicembre a causa della neve.
Gli orange, domenica 9, chiuderanno il girone di andata al Franco Ossola di Varese contro i lombardi dell’ex Ezio Rossi.
Sul fronte mercato, il direttore sportivo Luca Padovano ha ceduto Giovanni Nuti e Luca Mosti; in difesa è arrivato l’esterno destro classe 2002 Riccardo Del Dotto.
Cretaz: «Grande vittoria, complimenti ai ragazzi»
Roberto Cretaz non nasconde la sua soddisfazione.
«È una grande vittoria – ha detto il tecnico di Hône -. Complimenti ai ragazzi che anche oggi si sono messi a disposizione, adattandosi ai tanti cambi di modulo che abbiamo sperimentato per sbloccare la partita. Oggi siamo stati bravi a chiuderla, mentre con Novara e Imperia abbiamo pagato delle carenze di attenzione. I nostri avversari, se vogliono segnare, devono guadagnarselo, non ricevere regali».
P.D.H.A.E. – LIGORNA 2-0 (0-0)
MARCATORI: 4′ st Zucchini,19′ st De Cerchio.
PONT DONNAZ HÔNE ARNAD EVANÇON (4-3-3): Cabras 6.5, Maingonnat 6, Moussafi 6 (37′ st Riccardo Florio 6), Vesi 6.5, Zucchini 7, Tassi 6.5, Mazzotti 7, De Cerchio 7 (22′ st Gulli 6), Jeantet 7 (46′ st Melis s.v.), Gaeta 5.5, Sterrantino 5.5 (36′ pt Cateni 6.5). All.: Cretaz.
LIGORNA (4-4-2): Atzori 6.5, Lipani 5.5 (26′ st Ogliari 5.5), Garbarino 5.5, Scannapieco 6, Placido 5.5, Calcagno 6, Silvestri 6 (16′ st Casanova 6), Raja 6 (23′ st Botta 5.5), Bacigalupo 5.5, Donaggio 6, Salvini 6 (16′ st Gomes 5.5). All: Rosselli.
ARBITRO: Vittorio Daddato di Barletta.
AMMONITI: Donaggio, Scannapieco, Vesi, Riccardo Florio.
NOTE: pomeriggio freddo; terreno in discrete condizioni; angoli 2-0; recupero 1+4.
I risultati della 18ª giornata di andata
Caronnese-Sestri Levante 1-1; Casale-Bra 3-1; Fossano-Imperia 1-0; Gozzano-Borgosesia 0-0; Lavagnese-Asti 0-1: Novara-Chieri 4-2; P.D.H.A.E.-Ligorna 2-0; Vado-RG Ticino 1-0; Saluzzo-Città di Varese 0-0, Sanremese-Derthona 1-1.
La classifica a un turno dalla fine del girone di andata
Novara p.ti 41; Chieri 31; Città di Varese e Sanremese 30; Pont Donnaz Hône Arnad Evançon e Vado 28; Borgosesia, Casale e Derthona 27; Gozzano 25; Bra 23; Asti e Sestri Levante 20; Ligorna 18; Lavagnese 16; Imperia e Rg Ticino 15; Caronnese e Fossano 14; Saluzzo 11.
Chieri, Città di Varese, Sanremese, Pont Donnaz Hône Arnad Evançon, Borgosesia, Gozzano, Bra, Ligorna, Imperia, RG Ticino, Fossano e Saluzzo una partita in meno.
Casale, Derthona, Asti e Caronnese due partite in meno.
(davide pellegrino)