Fondo, Tour de Ski: De Fabiani cade, rompe uno sci e scivola al 13º posto
Nella 15 km a tecnica classica mass start in Val di Fiemme trionfa il 'solito' Klæbo; 27º Federico Pellegrino, ritiro per Greta Laurent nella 10 chilometri vinta dalla russa Neprayaeva
Fondo, Tour de Ski: De Fabiani, cade, rompe uno sci e scivola al 13º posto.
Trionfa Johannes Hoesflot Klæbo nella 15 chilometri a tecnica classica mass start in Val di Fiemme, davanti al finlandese Iivo Niskanen e al russo Aleksej Chervotkin.
Sfortunato Francesco De Fabiani che a 6′ dalla partenza cade, dopo uno scontro con il norvegese Northug e rompe uno sci, accorgendosene soltanto all’arrivo.
Dopo le prime quattro tappe, ‘cannibalizzate’ dall’imprendibile norvegese Klæbo, De Fabiani era al quinto posto, con ambizioni di podio.
Complice la caduta, De Fabiani ha concluso al 37º posto, a 2’54” da Klæbo, scivolando al 13º posto in classifica generale, a 5’30” dal norvegese e abbandonando definitivamente ogni velleità di podio.
Dietro Klæbo, il russo Aleksander Bolshunov e terzo, il finlandese Iivo Niskanen.
Il Tour de Ski si chiude domani, martedì 4 gennaio, con la scalata al Cermis.
Federico Pellegrino ha chiuso al 27º posto a 2’15”, stessa posizione della classifica generale.
Tra le donne, nella 10 km, ha vinto la russa Natalia Neprayaeva in 29’5”3, prima della norvegese Heidi Weng e della finlandese Krista parmakoski. Ritiro per la gressonara Greta Laurent.
Il commento di De Fabiani
«Capita talvolta di non avere la fortuna dalla propria parte – scrive sulla sua pagina Facebook il fondista gressonaro -.
Ahimè oggi la dea bendata mi è stata ostile, purtroppo al termine del primo giro sono caduto a terra in un normale contatto con un avversario, Even Northug.
Peccato, davvero peccato perché la condizione fisica è ottima.
Dopo la caduta ho cercato di recuperare e in salita sono riuscito a tornare sotto i primi, ma ho perso in discesa: solo all’arrivo ho scoperto di avere rotto la coda dello sci, cosa che mi ha reso la vita difficile.
Domani c’è il Cermis, lo sapete, non è il massimo per me, ma cercherò di recuperare il recuperabile».
Nella foto di Nordic Focus, il fondista gressonaro Francesco De Fabiani.
(re.aostanews.it)