Una messa per celebrare la Madonna Nera di Oropa
La delegazione della Valle del Lys che a fine agosto ha partecipato alla processione
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 04/01/2022

Una messa per celebrare la Madonna Nera di Oropa

Domenica 9 gennaio, in Cattedrale, Monsignor Lovignana celebrerà la messa che ricorda il quinto centenario dell'incoronazione della Madonna Nera per i tanti fedeli che, viste le restrizioni, non hanno potuto partecipare alla cerimonia di agosto al santuario biellese.

La Valle d’Aosta celebra la Madonna Nera di Oropa con una messa, in ricordo del quinto centenario della sua incoronazione.

La Madonna Nera di Oropa

La messa è in programma domenica 9 gennaio, alla Cattedrale di Aosta. Officiata dal Vescovo Monsignor Franco Lovignana, è dedicata a tutti i valdostani che, a causa delle restrizioni imposte dall’epidemia, non hanno potuto partecipare alla funzione tenutasi il 29 agosto nel santuario biellese.

La messa è organizzata in accordo con la Diocesi di Biella e con il supporto organizzativo dell’associazione Sarre2Mila8 e della Fondazione CRT e sarà concelebrata dal Vescovo della diocesi di Biella, Monsignor Roberto Farinella.

Ad allietare la messa, il Coro e Orchestra sinfonica della quinta centenaria incoronazione, diretti dal Maestro Giulio Monaco.

Accanto all’ensemble, ci sarà la Cappella Musicale Sant’Anselmo, il coro proprio dei pontificali presieduti dal Vescovo di Aosta.

Gran parte delle musiche che accompagneranno la commemorazione sono state composte da un giovane organista e compositore valdostano, Jefferson Curtaz.

Viste le limitazioni al numero di partecipanti all’evento, al fine di permettere a tutti gli interessati di seguire la messa, le celebrazioni saranno trasmesse in diretta sul sito www.propostainblu.it e sulle frequenze di Radio proposta in blu.

Fontainemore e Oropa

Considerato il più importante santuario mariano delle Alpi, Oropa rappresenta per la comunità valdostana un luogo di culto molto importante sia per la devozione personale di numerosi fedeli alla Madonna Nera sia per il pellegrinaggio che ogni cinque anni conduce i fedeli da Fontainemore proprio alla statua realizzata da un anonimo scultore valdostano.

Per tale motivo, sono molti i valdostani che, ogni cento anni a partire dal 1620, nell’ultima domenica di agosto assistono all’incoronazione della Beata Vergine Maria del santuario di Biella, posticipata al 2021 a causa della situazione pandemica che aveva annullato l’appuntamento dell’anno precedente.

Nella foto in alto, la delegazione della Valle del Lys che lo scorso 29 agosto ha partecipato alla celebrazione a Oropa: da sinistra Bruno Genestreti, don Marian Benchea, la sindaca di Fontainemore Speranza Girod, Angela Jacquemet, Romano Arioli, Gianni Girod e Ida Rolland.

(re.aostanews.it)

Elezioni, Adava presenta un documento programmatico: «Aosta non sia solo visitabile, ma anche vivibile»
L'Associazione degli Albergatori e delle Imprese Turistiche della Valle d’Aosta ha stilato un documento programmatico da discutere con i candidati alla guida del capoluogo aostano
il 10/09/2025
L'Associazione degli Albergatori e delle Imprese Turistiche della Valle d’Aosta ha stilato un documento programmatico da discutere con i candidati all...
Elezioni, AVS-Rc: «È un pasticcio che dovrà risolvere una giudice»
«È una decisione delicata sotto l'aspetto giuridico e costituirà comunque un precedente rilevante rispetto ad altre situazioni che si potrebbero presentare anche in altre procedure elettorali» commenta il movimento
il 10/09/2025
«È una decisione delicata sotto l'aspetto giuridico e costituirà comunque un precedente rilevante rispetto ad altre situazioni che si potrebbero prese...
Aosta, pubblicato il bando per la realizzazione del centro sociosanitario Brocherel
Ulteriore passo in avanti nella telenovela che, finalmente, dovrebbe portare alla conclusione dei lavori e alla gestione trentennale dell'immobile al centro dell'accordo di programma tra Regione, Comune e Usl. La base è il progetto presentato dal Consorzio Zenitch sociale del valore di 15,7 milioni di euro. Il valore del bando è di 102 milioni 37 mila e 258 euro (iva esclusa)
il 10/09/2025
Ulteriore passo in avanti nella telenovela che, finalmente, dovrebbe portare alla conclusione dei lavori e alla gestione trentennale dell'immobile al ...
Elezioni: “Io ci sto… e tu?”, due serate di confronto e formazione
In vista delle elezioni regionali del 28 settembre, le Acli della Valle d’Aosta, l’Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Aosta e l’Agesci promuovono due appuntamenti pubblici, il 18 e il 23 negli spazi Plus ad Aosta, dedicati alla partecipazione, al tema della cittadinanza attiva
il 10/09/2025
In vista delle elezioni regionali del 28 settembre, le Acli della Valle d’Aosta, l’Azione Cattolica Italiana – Diocesi di Aosta e l’Agesci promuovono ...